GROSSETO – Torna anche a Grosseto il Linux day, la principale manifestazione italiana dedicata al software libero. L’evento, organizzato dalle associazioni GuruAtWork e GroLug, in collaborazione con l’associazione Innovazione per l’Italia, l’associazione Working Class Hero, il Comune di Grosseto, lo studio Kalimero, e IlGiunco.net come media partner, affronterà i temi che vanno dal coding al problema del cyberbullismo, dalla grafica al social media marketing. L’appuntamento è per sabato 22 ottobre, dalle 9 alle 12, presso il Polo universitario in via Ginori.
«Il nostro obiettivo – afferma Ludwig Bargagli – è quello di promuovere la cultura digirale e coinvolgere la cittadinanza». «Questo è un anno particolarmente importante per il software libero – afferma l’avvocato Giuseppe Nicosia – sono infatti 25 anni dal momento in cui Linus si è aperto al grande pubblico. Quello è stato un punto di svolta. Siamo partiti con programmi per esperti e smanettoni e ora grazie anche ad Android tutti lo usano. E noi vogliamo continuare in questa direzione, ossia di parlare a tutti».
«L’approccio all’informatica non nasce più soltanto per una passione verso questo mondo, ma sempre di più per necessità della vita quotidiana – afferma l’assessoreall’Innovazione e alla informatizzazione del Comune di Grosseto Giacomo Cerboni -. È quindi importante anzi fondamentale ora più che mai avere consapevolezza dello strumento che si usa e dei suoi contenuti. Non a caso uno dei temi di punta del Linux day 2016 è il cyberbullismo, tema affrontato dal Comune di Grosseto anche con un incontro alla biblioteca Chelliana in questi giorni. Il Linux day è inoltre una valida occasione per sottolineare l’importanza di iniziare a ragionare secondo la cultura digitale. E di questo ringraziano gli organizzatori che riescono a trasformare il lavoro, svolto anche nella pubblica amministrazione, in una passione e in un impegno appassionato che si traduce in eventi capaci di attrarre a Grosseto cittadini di ogni età».
Tra i partner dell’iniziativa lo studio Kalimero che terrà anche uno dei seminari che si svolgeranno la mattina di sabato 22 ottobre. «Ho partecipato a Linux in varie vesti nel corso degli anni – afferma Tiziana Tenuzzo di Kalimero -. La tavola rotonda su social media marketing che organizziamo riscuote sempre molto interesse».
Il prossimo anno il tema sarà quello dei robot.
Programma:
Aula Magna Polo Universitario (09:00 – 12:00):
Introduzione GNU/Linux & Free Software
Cosa è il coding? L’algoritmo prima del codice
Coding a scuola: gli animatori digitali
Coderdojo: la palestra digitale per ragazzi dagli 8 ai 18 anni
Scratch (Blockly): programmazione visuale
La mia banda suona il rock: Spotify, gruppi emergenti toscani, coding, successo.
Aula delle Colonne (09:00 – 12:00):
Tavola rotonda: “La rete e le nuove esigenze educative anche alla luce della normativa sul cyberbullismo”
La capienza della sala è limitata, perciò è obbligatorio prenotare il posto
Aula riunioni Servizi Informatici (09:00 – 12:00):
Introduzione al software libero
Social media marketing
La capienza della sala è limitata, perciò è obbligatorio prenotare il posto
Aula didattica Servizi Informatici (09:00 – 12:00):
Introduzione al software libero
“Nuove funzionalità Raspberry pi-3 multimediali”
“Grafica con Linux: Inkscape e Gimp”
La capienza della sala è limitata, perciò è obbligatorio prenotare il posto
Per ulteriori informazioni e per prenotare i posti è possibile inviare una email a:
ludwig.bargagli@comune.grosseto.it