GROSSETO – Derubata, strattonata e gettata a terra. Una commerciante del centro storico è stata rapinata questa mattina, tra le 10 e le 11, all’interno del suo negozio. «Ero andata in magazzino a portare una scatola – racconta Ave, la titolare del negozio Thun in via San Martino, nel pieno centro storico di Grosseto – sono rimasta sul retro un paio di minuti, quando sono rientrata ho visto la cassa aperta e un uomo che fuggiva».
«Mi sono accorta che oltre ai soldi della cassa mancava anche il cellulare, gli sono corsa dietro e ho iniziato a gridare – racconta ancora – per fortuna due uomini si sono fatti avanti e sono riusciti a fermarlo. Sgusciava da ogni parte. Messo alle strette mi ha restituito soldi e cellulare, ma mentre me li restituiva, allentata la presa, mi ha dato una spinta facendomi cadere a terra ed è riuscito fuggire verso le mura».
Il ladro, dalle descrizioni, sarebbe uno straniero, probabilmente nordafricano. «Aveva un complice, un palo, che è fuggito con lui – racconta un’altra negoziante – e un altro era a Porta Vecchia. Tutto questo è avvenuto in pieno giorno, in centro. La situazione è drammatica».