GROSSETO – Si chiama #FuturoinComune ed è il nuovo spazio che IlGiunco.net vuole aprire per far partecipare il territorio ad uno dei temi più caldi del momento, in provincia di Grosseto e non solo. Stiamo parlando dei nuovi assetti amministrativi e istituzionali che riguardano i nostri Comuni. Con la riforma delle province infatti anche in Maremma si è aperta una nuova fase di confronto anche grazie alla spinta della Regione Toscana sulle fusioni di Comuni.
Come quotidiano della Maremma vogliamo dare anche noi il nostro contributo alla discussione con uno spazio che prenda in considerazione i vari aspetti che le fusioni possono avere.
Ricordiamo per esempio che nella zona delle Colline Metallifere si è già aperto un dibattito sul futuro del territorio. Si parla di fusioni sopratutto per i Comuni di Gavorrano e Scarlino, ma anche di Follonica e Castiglione della Pescaia. Sempre a nord per esempio esiste l’Unione dei Comuni tra Massa Marittima, Monterotondo Marittimo e Montieri. Insomma le Colline Metallifere possono rappresentare un laboratorio istituzionale importante per gli enti locali di tutta la Regione ed è per questo motivo che vogliamo approfondire il tema delle fusioni sulle nostre pagine digitali.