GROSSETO – Nasce a Grosseto la Scuola Cinotecnica Italiana: si tratta di uno degli istituti cinofili più grandi d’Europa che ha deciso aprire in città una sua succursale. Una nuova realtà che riguarda il mondo del cane, sorta per volontà di un’equipe di istruttori cinofili specializzati con esperienza decennale. Nella scuola è possibile frequentare tutto l’anno corsi cinotecnici rivolti al cane ed al suo proprietario: educazione di base, educazione avanzata, avvio all’attività sportiva di rally obedience, agility. Gli istruttori della scuola sono tutti qualificati con esperienze nazionali e internazionali anche in competizioni sportive.
“Siamo felici che Grosseto possa vantare una realtà professionale del genere – commenta il vicesindaco Luca Agresti -: la città si arricchisce così di uno strumento importante per la formazione”.
Il direttore del centro è Alessio Pernazza, uno dei tecnici cinofili più richiesto nel panorama italiano con esperienze internazionali. Oltre al direttore poi ci sono due istruttori cinofili nazionali certificati Csen, ovvero Manuel Bordo e Francesco Porcellotti. Tutti gli istruttori sono coadiuvati dal medico veterinario comportamentalista Antonio Ciampelli. A novembre, infine, partirà il corso per diventare operatore cinofilo.