GROSSETO – «Noi non ci arrendiamo: NO” si intitola così l’incontro che si terrà sabato 15 ottobre alle 17, al bar Gallery a Grosseto, per parlare del Referendum del 4 dicembre. Ad organizzare l’appuntamento il comitato referendario legato alla “Fondazione delle Liberà per il bene comune” il cui presidente è il senatore Altero Matteoli e che ha come responsabile provinciale Cristina Gimignani.
«Un tempo si diceva la democrazia “o è partecipata o non è” – afferma Cristina Gimignani -. Con questi comitati della fondazione abbiamo voluto allargarci alla società civile e costituire il collante tra partito e mondo esterno. Tutti sono invitati a partecipare, anche simpatizzanti e esponenti di altre forze politiche. La riforma, soprattutto in Maremma, avrebbe ricadute pesanti: siamo una terra povera, abbiamo bisogno di una rappresentanza che con questa riforma sarebbe ristretta e mortificata. Già così è difficile far sentire la nostra voce. Saremmo confusi tra territori più forti e ricchi del nostro, sarebbe il caos»
Sarà presente il coordinatore regionale dei comitati del NO della fondazione il sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti che afferma «La Provincia di Grosseto è una terra che ha la partecipazione nel suo Dna. Anni fa era la provincia che in proporzione aveva la più alta percentuale d’iscritti a partiti politici. Una posizione in Maremma è specchio della realtà italiana».
Il consigliere comunale di Grosseto Pasquale Virciglio, ha aderito all’iniziativa «Questa al consiglio comunale di Grosseto è la mia prima carica elettiva e ne sono molto orgoglioso. Ho aderito con entusiasmo all’iniziativa di Matteoli, perché sono certo che in città ci siano ancora molti indecisi che mi piacerebbe recuperare al di là degli steccati e schieramenti politici».
Gli aderenti sono
Grosseto: Pasquale Virciglio, Lamberto Petrini, Raffaele De Luca, Giovanna De Luca, Vera Rossi, Andrea Pozzi, Sergio Faenzi, Federico Forcelloni, Emanuela Guidarelli, Federica Squarcia, Liana Bizzarri, Katia Franceschini.
Follonica: Marco Rodriguez. Albinia, Antonio Barco.
Orbetello: Emma Gugliotti, Bruno Turchini.
Magliano: Albo Olivi.
Campagnatico: Elismo Pesucci.
Castel del Piano-Arcidosso: Bruno Poeti.
Nel corso dell’evento interverrà per spiegare le ragioni del NO, Vincenzo Gherghi, docente di diritto amministrativo all’università di Siena