GROSSETO – Tornano a protestare dopo pochi giorni i residenti di via Sauro a Grosseto per le condizioni di degrado e sporcizia della zona.
Qui da anni è attiva la raccolta differenziata “porta a porta”, ma ci sono alcune criticità che dimostrano come ancora non siano stati raggiunti risultati accettabili.
Già la scorsa settimana alcuni residenti avevano scritto alla nostra redazione lamentandosi del servizio di raccolta carente e della mancanza di controlli per scoraggiare l’abbandono dei rifiuti.
Oggi, a distanza di qualche giorno, i rifiuti sono ricomparsi in modo evidente lungo la via, come piccole discariche che accrescono la sensazione di degrado e rappresentano un rischio concreto per l’igiene pubblica.
«Qui è uno schifo, mancano i controlli e la raccolta “porta a porta” – ci dicono i residenti – è evidente che non funziona. Ogni giorno c’è chi abbandona i rifiuti dappertutto, vicino ai cestini oppure accanto ai cassonetti riservati alle attività commerciali. Stamattina abbiamo visto anche dei topi e qui vicino c’è un asilo. Chiediamo che questa situazione venga affrontata una volta poer tutte».
Intanto il Comune ha annunciato alcuni interventi proprio sul fronte dei rifiuti e del degrado che potrebbero portate miglioramenti, anche se per il momento in via Sauro ancora nessuno se ne è accorto.