GROSSETO – Tutte le famiglie dei bambini iscritti alle scuole dell’infanzia degli enti locali, paritarie e private, che hanno fatto richiesta di contributo per il pagamento della retta mensile potranno usufruire di un sostegno economico.
Sarà infatti ripartito tra tutti i 217 nuclei familiari che hanno chiesto e ottenuto questo tipo di agevolazione il fondo di 92mila e 554 euro assegnato dalla Regione Toscana con questa finalità.
A poter usufruire del contributo sono le famiglie con i requisiti previsti e che rientrano nelle fasce Isee contemplate nel bando.
A ciascuna di loro spetterà infatti una cifra pari al 41,50 per cento del contributo massimo spettante ovvero 41,50 euro mensili per i 185 bambini della prima fascia Isee, 20,75 euro per i 61 bambini della seconda fascia e 12,45 euro mensili per i 25 della terza fascia Isee.
“Il principio cha abbiamo voluto applicare è quello mirato a venire incontro alle richieste di chi, avendo fatto domanda e avendone i requisiti, deve poter contare su un sostegno grande o piccolo che sia – dice l’assessore ai Servizi educativi, Chiara Veltroni -. Tenendo conto del fatto che il Comune può disporre di un fondo regionale dedicato, per questo tipo di sostegno alle famiglie, vogliamo che tutti ne possano usufruire; ovviamente abbiamo calcolato la ripartizione sulla base delle capacità economiche date dalle fasce Isee, cercando di arrivare a una equa distribuzione delle risorse”.