FOLLONICA – Da oggi i parcometri della città del golfo accettano anche le carte di credito e i bancomat. E Follonica è tra i pochi comuni italiani (considerando anche quelli medio-grandi) che si è adeguata alla legge di stabilità 2016 (L. n. 208/2015, art. 1, comma 901), che imponeva di rendere possibili i pagamenti con carte di credito bancarie adeguando i parcometri utilizzati per la gestione della sosta tariffata.
“Abbiamo finalmente concluso questo percorso di adeguamento dei parcometri al pagamento con carta di credito – dice l’assessora Giorgieri – percorso che con l’ufficio Urp/parcometri abbiamo iniziato a primavera e formalizzato con affidamenti e contratti (con banche e casa madre) entro la data imposta dalla legge di stabilità, cioè il 1 luglio.
A livello tecnico, sia rispetto alle macchine che rispetto alle procedure informatiche, l’ok definitivo è arrivato oggi. Tutto è pronto, perfezionato e attivo per l’uso e quindi da domani i cittadini e turisti potranno pagare la sosta con le monetine, con il bancomat o con la carta di credito.
Un risultato ottimo, che ci colloca tra i pochi comuni virtuosi:, raggiunto grazie all’impegno della nostra struttura comunale, che ha seguito attentamente e con continuità ogni fase, coordinando i vari interventi di una procedura indubbiamente complessa sia a livello burocratiche che tecnico. Tutto è monitorato on line, e il servizio sarà per molti gradito”.
46 sono i parcometri ad oggi attivi nel comune di Follonica, 26 dei quali sono di un modello non adeguabile alla nuova tecnologia. I 20, adeguabili ed adeguati, sono localizzati in tutta la città, e tra pochi giorni saranno distinguibili anche con una palina che li segnalerà.
“Questo significa – continua l’assessora – che ci sono parcometri dove è possibile pagare con carta e moneta, e altri dove si può pagare solo con moneta, ma la distribuzione di quelli che accettano la carta è stata studiata per coprire la zona blu in modo funzionale, anche valutando le transazioni di ogni singolo parcometro e quindi la richiesta oggettiva del servizio. Un lavoro attento da parte dell’ufficio, uno studio specifico che ovviamente non è stabile ma mutabile secondo le esigenze dell’utenza, che potrebbero anche cambiare. E noi via via ottimizzeremo!”
Di fatto tante sono le forme di pagamento possibili ad oggi nel territorio comunale, e oltre agli abbonamenti e alle varie agevolazioni, il cittadino che vorrà pagare con carta, troverà a pochi metri dalla sua sosta il servizio ottimale.
“Ma le novità non sono finite – conclude l’assessora Giorgieri – la tecnologia offre spunti via via perfezionabili e a breve altre cose saranno attuate sui parcometri, per andare verso le esigenze di una popolazione sempre più tecnologica e con poco tempo a disposizione”.