FOLLONICA – «I giovani prima di tutto e a km 0 per la rinnovata serie A» Come già anticipato dal vicepresidente Cecchini al casello idraulico di Follonica, saranno i giovani la base su cui la Società ha deciso di lavorare. Questo vale sia per la Starfish Handball School che per la prima squadra.
«Una scelta maturata nel corso degli ultimi 10 anni in cui la pallamano Follonica ha lavorato per ricreare un gruppo e un’identità – afferma la società -. È proprio l’identità, la maglia, la città di Follonica che i dirigenti vogliono fortemente. Proposito accolto con grande interesse dal sindaco Andrea Benini, che ribadisce e sottolinea il concetto di identità, riconoscendo alla Società biancoazzurra un grande valore organizzativo, oltre al merito di aver alzato l’asticella delle tipologie delle manifestazioni all’Handball Arena del Palagolfo, grazie anche alla grande capacità organizzativa di tutti coloro che collaborano all’interno della Starfish».
«Un salto di qualità storico, con la prima manifestazione dell’ottobre 2014 Italia-Macedonia, che ha fatto sì che tutte le altre società sportive cominciassero a dire “forse questo è il modello, il punto di riferimento, su come si organizzano le manifestazioni importanti nella nostra città”».
«In passato ci siamo serviti dell’apporto di elementi esterni, proprio in attesa di crescere i nostri ragazzi – ribadisce il vicepresidente Cecchini -, ora è giunto il momento di mettere in atto il progetto giovani, quindi da una parte ci siamo affidati al tecnico emiliano Eros Oriani, allenatore di alto livello e nota esperienza, che ha abbracciato con entusiasmo il progetto, mentre l’A2 sarà seguita da Massimiliano Gabrielli , un tecnico che non ha bisogno di presentazione e del cui valore siamo già consapevoli. Siamo quindi alle porte del campionato di A2 che ci vedrà impegnati domenica 16 ottobre alle 18.00 contro il Modena. Per quanto riguarda la Starfish Handball School il numero crescente di iscritti permetterà di partecipare a più campionati, da seguire saranno gli Under 12-14 e 16 maschile, Under 14 e 16 femminile».