ALBERESE – I volontari del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano, assieme alle guardie del parco e ad una guida ambientale sono stati allertati ieri per un intervento di recupero in località San Rabano all’interno del Parco della Maremma ad Alberese, nel comune di Grosseto.
Una decina di escursionisti del CAI di Sarzana stava facendo un’escursione nel bosco nei pressi dell’Abbazia di San Rabano quando, sul sentiero per tornare a valle, una di loro è scivolata procurandosi un trauma ad una gamba. Subito è partita una squadra di volontari del SAST e contemporaneamente è stato allertato anche l’Elisoccorso Pegaso 2.
Il tecnico d’elisoccorso è stato verricellato fuori dal bosco ed ha raggiunto a piedi il luogo dell’intervento insieme all’equipe medica. Lì, hanno stabilizzato ed immobilizzato la ferita (una donna di 65 anni) e l’hanno in seguito portata fino all’elicottero dov’è stata recuperata con il triangolo d’evacuazione.
Pegaso 2 l’ha poi trasportato fino all’Ospedale di Grosseto.
Il recupero è stato effettuato in collaborazione con le Guardie del Parco della Maremma che hanno supportato le operazioni.
L’Elisoccorso Pegaso 2, come nelle altre due basi toscane, da anni si occupa anche di interventi su terreno ostile ed impervio in collaborazione con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, non limitandosi quindi soltanto agli interventi di soccorso sanitario.