TORINO – Il pesce della Costa d’Argento a Terra Madre Salone del Gusto a Torino dove mercoledì scorso 22 settembre, nella giornata inaugurale della grande kermesse di cucina legata a Slow Food, un “food truck”, un furgoncino ambulante attrezzato da cucina, ha proposto Fish and Chips a tutti i visitatori con il pesce pescato a Talamone da Paolo Fanciulli, il pescatore ben noto per il suo legame con il progetto di protezione ambientale, La Casa dei Pesci.
Ad occuparsi della preparazione dei piatti, il cui ricavato andrà totalmente a finanziare il progetto che prevede la messa in mare di altre sculture rispetto a quelle già esistenti calate nel 2015, sono stati alcun studenti della università di Scienze gastronomiche a loro volta riuniti nel gruppo internazionale di gastronomi, The Edible Commandaments, professionisti del cibo ed appassionati di cultura alimentare, riuniti con lo scopo di analizzare il concetto di cibo in tutte le sue forme.
Un gruppo eterogeneo, con membri da otto nazioni di quasi ogni continente, consapevole della complessità del sistema gastronomico: « Noi siamo emozionati di collaborare con Paolo per il nostro al Salone del Gusto. Lui ci ha rifornito di un po’ del suo miglior Pesce Serra (Pesce Azzurro) che noi abbiamo trasformato in un Fish n Chips norvegese da leccarsi i baffi. Tutti i soldi provenienti dalla vendita da questo piatto saranno devoluti alla causa di Paolo e al suo bellissimo museo sotto il mare»