STICCIANO SCALO – Tre o quattro pezzi di salsiccia fresca e spellata, nascosti tra l’erba alta e comparsi improvvisamente, a notte. «Portavo a spasso i cani – racconta chi li ha trovati – e la cagnolina più piccola si è avvicinata a uno di questi bocconi. Ho fatto appena in tempo a toglierglielo. L’ho gettato via e sono rientrato a casa. Ho preso una torcia e sono tornato nel campo. Ho trovato, tra l’erba alta, distanziati uno dall’altro, altri due bocconi di salsiccia fresca».
L’uomo, che abita a Sticciano Scalo, in fondo a via dei Mille, nel comune di Roccastrada, racconta «Dove abito la strada finisce, ci siamo solo io e il mio vicino, anche lui con dei cani. Non ci sono secchi della spazzatura da cui possono essere caduti, e, a parte uno, che era lungo la strada gli altri pezzi di macinato pressato erano nel mezzo di un campo con l’erba alta. Per questo credo che siano avvelenati. E che qualcuno li abbia gettati lì proprio per i cani miei o del mio vicino».
L’uomo ha raccolto i pezzi e si è rivolto all’Enpa. Questa mattina porterà la carne ad analizzare, e poi, se dovessero esserci tracce di veleno, sporgerà denuncia ai Carabinieri. «Ho già chiamato e avvertito sia i Vigili urbani che i Carabinieri». Conclude.