GROSSETO – Salgono a dieci per il momento le nomination per l’ “Atleta dell’anno – La Fenice”, il premio lanciato da IlGiunco.net e assegnato al migliore atleta nella provincia di Grosseto.
Nella settimane passate infatti sono state segnalati sul gruppo Facebook#MaremmaSport (www.facebook.com/groups/170513537305617) dieci atleti maremmani in varie discipline sportive.
Dal calcio al pugilato, dalla ginnastica artistica all’hockey e al podismo ecco chi le prime nomination per l’ “Atleta dell’anno – La Fenice”:
• Azzurra Terminali, giovane ginnasta della Polisportiva Barbanella Uno campionessa nazionale per la trave e il corpo libero.
• Gabriele Maggio, calciatore del Fonteblanda, segnalato come migliore giocatore e per aver contribuito in modo determinante alla promozione della sua squadra.
• Mario Rodiguez Marinho, giocatore del Follonica Hockey, per l’ottio campionato disputato.
• Stefano Musardo, podista del Marathon Bike, segnalato perché dopo due anni e mezzo dall’incidente stradale dove ha rischiato di perdere la vita, nel 2016 è ritornato più forte di prima vincendo gare di corsa importanti in Italia.
• Alessio Genovese, pugile della Fight Gym, perché si è recentemente laureato campione ai campionati europei School boy, disputati a Zagabria.
• Gino De Lello, podista della società Track & Field, segnalato perché nella marcia con la società Track and Field di Grosseto in Portogallo ai campionati europei nella 30 km ha vinto la medaglia di bronzo, 1 argento ai campionati italiani 20 km a Catania e 1 bronzo ai campionati italiani indoor ad Ancona.
• Marica Romani, atleta della società di triathlon Los Tigres perché maglia azzurra ai mondiali e agli europei Xtrail.
• Angelo Lombardi, giocatore dell’U.S. Gavorrano, attaccante che ha disputato un ottimo campionato in Serie D con in rossblù.
• Enrico Tiberi – portiere dellasocietà Jfv Westpfalz (Renania-Palatinato, Germania), segnalato perché nella passata stagione 2015/’16 ha portato la sua squadra alla vittoria di uno storico triplete provinciale (coppa di calcio a 5, campionato a 11 e coppa di calcio a 11).
• Matteo Macchione – atleta della Società Atletica Grosseto Banca della Maremma, lancio del martello, segnalato come atleta dell’anno perché si qualificato terzo ai campionati italiani di Bressanone 2016 nella sua categoria, 5 volte campione toscano, più di 30 medaglie ottenute in carriera nonostante i 18 anni appena compiuti. Un giovane promettente per una disciplina sportiva difficile che richiede tanto allenamento e sacrificio (57,98 mt il suo primato personale nel martello da 6 kg).
Per le nomination ci sarà tempo fino al 30 di settembre. Ecco come fare per segnalare, partecipare e votare.
Come funziona il premio – Per partecipare bisogna iscriversi al gruppo Facebook #MaremmaSport (www.facebook.com/groups/170513537305617). Una volta iscritti se si vuole proporre una nomination per l’atleta dell’anno bisogna fare un post sul gruppo indicando nome e cognome dell’atleta, disciplina sportiva, società alla quale appartiene l’atleta, di dove è la società e quale è la motivazione della scelta. Facciamo un esempio:“Segnalo come atleta dell’anno Mario Rossi, basket, Società Pallacanestro Orbetello, perché ha trascinato la sua squadra nella vittoria del campionato”.
La redazione si occuperà di ricevere e ordinare tutte le nomination e metterle in votazione direttamente sul gruppo Facebook in una seconda fase. Quelle che otterranno più “mi piace”, le prime dieci, entreranno nella fase finale. Tra queste poi la giuria della redazione sceglierà il vincitore di questa prima edizione dell’atleta dell’anno. All’atleta dell’anno sarà consegnato il premio speciale a dicembre durante la quarta edizione di #maremmalocal, l’evento che ogni anno IlGiunco.net celebra nell’anniversario della sua fondazione.
Le nomination – Fino al 30 settembre sarà possibile indicare con le nomination i vostri atleti preferiti. Ad ottobre poi gli atleti saranno sottoposti alla votazione con “mi piace” come descritto sopra. Al 31 di ottobre si chiuderà la votazione in modo definitivo e saranno definiti i dieci più votati. A dicembre poi ci sarà la premiazione.