SCARLINO – Carichi. Carichi da straripare. Un viaggio incerto in maxi-furgone, destinazione Amatrice, per portare alle popolazioni colpite dal terremoto la solidarietà di Golfo Rugby Scarlino. La solidarietà della gente del golfo che ha partecipato alla nostra raccolta.
Non è stata una consegna né facile né immediata. Le istituzioni stanno concentrando le proprie raccolte sul contante. Alla fine abbiamo rischiato di tener fermo quanto raccolta in una indefinita attesa.
È stato attraverso canali locali che è stato possibile effettuar la consegna direttamente alla gente del posto. Alcuni garage sono scampati alla furia distruttrice del terremoto e sono agibili e tuttora solidi.
Un manipolo di stoici ed attivissimi locali li sta utilizzando come punto di stoccaggio di quanto occorrente, cioè indumenti per la stagione fredda, beni di consumo e altri articoli. È a loro che ci siamo rivolti riuscendo a portare a termine una distribuzione tutt’altro che semplice dal punto di vista logistico. Durante la festa di domenica scorsa della Rinascita di Scarlino la società Golfo Rugby è stata premiata per l’attività nel territorio e per il “vivaio” che coinvolge numerosi giovani e giovanissimi. La premiazione, effettuata dall’assessore allo sport del comune di Scarlino, Luca Niccolini, è stata simbolicamente raccolta dagli autori materiali della consegna.