GROSSETO – È stato approvato dal Consiglio comunale il nuovo regolamento che disciplina i criteri legati al rilascio della cittadinanza onoraria. Istituita, inoltre, la civica benemerenza, un riconoscimento onorifico destinato a premiare l’attività di cittadini, enti, associazioni e istituzioni che con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport, con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico, con atti di coraggio e abnegazione civica abbiano in qualsiasi modo giovato alla città promuovendone ed esaltandone l’immagine, il prestigio o la crescita.
La civica benemerenza potrà essere assegnata anche alla memoria. La proposta di attribuzione di questi due riconoscimenti sarà possibile su indicazione del sindaco, del presidente del consiglio comunale o di almeno un quinto dei consiglieri comunali eletti. “Il regolamento – spiega il vicesindaco, Luca Agresti – va a definire la prassi istituzionale dedicata a queste due importanti onorificenze: un nuovo strumento che darà al Comune la possibilità di valorizzare le molte eccellenze e i talenti presenti sul territorio”.
Il suggerimento per arrivare alla concessione dell’onorificenza dovrà avvenire in forma scritta, completa di tutti i riferimenti biografici, le motivazioni e ogni altro elemento utile alla valutazione della stessa.