GROSSETO – Il Polo Tecnico Professionale AgriCulTurA organizza il seminario “Alternanza Scuola Lavoro … riprendiamo le fila…”, che si terrà il 21 settembre prossimo alle ore 9.00 nella Sala delle Contrattazioni della CCIAA della Maremma e del Tirreno, in via Cairoli 11 a Grosseto.
Il Polo Tecnico Professionale AgriCulTurA , del quale fanno parte oltre 60 soggetti tra scuole, istituzioni, università, imprese, enti locali, ordini professionali, associazioni di categoria, agenzie formative e realtà particolarmente significative della nostra terra, nato per svolgere il ruolo di raccordo tra istruzione e lavoro, dedica una interessante giornata di approfondimento ad uno dei temi di massima attualità per l’orientamento e l’inserimento dei giovani nel mondo lavorativo.
Durante il convegno saranno illustrate le principali novità e prospettive offerte dall’alternanza scuola lavoro, proponendo i punti di vista delle istituzioni, scolastiche ma non solo, al fianco di quello delle imprese. Sarà inoltre l’occasione per illustrare esperienze di particolare interesse e il ruolo che sarà svolto dalle Camere di Commercio alla luce della recente riforma.
In allegato il programma del convegno.
Interverranno: Riccardo Breda, Presidente Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno; Alfonso De Pietro, dirigente ISIS Leopoldo II di Lorena Scuola Capofila P.T.P.AgriCulTurA ; Giacomo D’Agostino, Dirigente Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana – Ufficio VII A.T. Grosseto; Elena Gaudio, MIUR, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione – Ufficio IV; Maria Chiara Montomoli, Regione Toscana, Responsabile Settore Programmazione formazione strategica e istruzione e formazione tecnica superiore; Claudio Gentili, Vice Direttore, Area Innovazione e Education, Confindustria (in videoconferenza); Pierluigi Giuntoli, Segretario Generale Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno; Mariafrancesca Santoli, Direttore DTL Grosseto; Antonella Zuccaro, Primo Ricercatore INDIRE; Maria Rita Digilio – Lucia Sarti, Università di Siena; Chiara Evangelista, Ricercatrice Laboratorio Robotica Percettiva, Scuola Superiore S. Anna Pisa.
Per i casi di work experience: Alessandro Artini, Arezzo; Lucia Baracchini, Massa Carrara; Pier Paolo Traversari, Treviso.
Modera Antonio Capone, Vice Direttore Confindustria Toscana sud