GROSSETO – Dalle 8 alle 19 le parrocchie della città si alterneranno in turni di un’ora per animare la preghiera. Alle 18 Vespri con le comunità religiose femminili. Alle 20.30 Messa solenne presieduta dal Vescovo nella festa liturgia di Maria Addolorata e processione per le vie di Gorarella
Una giornata eucaristica, giovedì 15 settembre, per aprire anche nella diocesi di Grosseto il Congresso Eucaristico nazionale, che si terrà a Genova dal 15 al 18 settembre. “L’Eucaristia sorgente della missione” è il tema del Congresso, alla sua 26esima edizione, che vedrà la Chiesa di Grosseto presente con quattro delegati: don Ivano Rossi, il seminarista Francisco Iniguez Padilla, i laici Carla Di Stefano e Sergio Ceccacci. E mentre i delegati arriveranno nella città della lanterna, nel capoluogo maremmano si vivrà una giornata interamente dedicata all’adorazione dell’Eucaristia.
“La proposta è semplice – spiega il vescovo Rodolfo – il 15 settembre vivremo una giornata di adorazione eucaristica, presso la parrocchia dell’Addolorata, nel giorno della festa liturgica di Maria SS. Addolorata. La giornata inizierà con la Messa alle ore 8 e si concluderà con il canto dei Vespri alle ore 18. Presiederò poi, alle ore 20.30, la Messa solenne dell’Addolorata e la processione mariana. Per la preghiera, personale e comunitaria, l’Ufficio Liturgico predisporrà un piccolo sussidio, riprendendo gli spunti ed i testi proposti dal Congresso Eucaristico”.
Durante la giornata le parrocchie della zona urbana si alterneranno, con turni di un’ora ciascuna, nell’animazione della preghiera. Inizierà alle 9 la comunità di santa Teresa di Calcutta; poi, alle 10, santa Lucia con le suore della Medaglia Miracolosa; alle 11 il Crocifisso; alle 12 san Giuseppe; alle 13 il Cottolengo; alle 14 il Sacro Cuore; alle 15 il san Francesco; alle 16 la Cattedrale e alle 17 la santa Famiglia. Durante i Vespri, alle 18, e la benedizione eucaristica saranno presenti le comunità religiose femminili. Alle 20.30 la Messa solenne col vescovo Rodolfo animata dal coro Magnificat.