GROSSETO – I volontari di Progetto Migratoria in collaborazione con ATC Grosseto e l’Ufficio territoriale della Regione Toscana hanno iniziato in questi giorni l’attività di monitoraggio sulla preparazione dell’avifauna alla migrazione autunnale. Si avvicina, infatti, quella definita l’ottava lunazione, detta “Del fuoco” per via del colore che assume il fogliame durante questa fase. Le piante cambiano e con la lenta interruzione del flusso linfatico dei vegetali anche i volatili non stanziali accumulano i grassi per affrontare il lungo viaggio verso l’Africa.
Nello scorso fine settimana sono state effettuate le prime catture, osservazioni di trenta uccellini tra usignoli, pettirossi, beccafichi. Tutte le specie catturate hanno superato la fase riproduttiva e sono ”grassocce”, con le riserve, cioè, di energie per superare il grande viaggio che li condurrà nelle zone di svernamento.
Il lavoro di studio e monitoraggio continuerà in questi mesi e fornirà dati utili a comprendere le caratteristiche e la qualità delle popolazioni che soggiornano in Maremma.
Insieme ai passeriformi anche assioli e le rondini seguiranno la strada che li condurrà verso il Sahara e le pianure africane.