ORBETELLO – Giacomo e Mauro oggi sono un po’ più vicini, un po’ più famiglia. Dopo 26 anni insieme non serve certo un foglio a dire che una storia funziona, eppure anche quello è un passo in più, un passo verso il riconoscimento dell’uguaglianza tra coppie etero e omosessuali.
E questo passo, Giacomo e Mauro, hanno deciso di compierlo ad Orbetello, in quel comune che da 20 anni frequentano da turisti. A celebrare, in quella che è la prima unione civile tra persone dello stesso sesso di Orbetello, il sindaco Andrea Casamenti.
La coppia di Roma, composta da Giacomo Giannini, 46 anni, e il compagno Mauro Altomare, 61 anni, aveva incontrato il sindaco ad agosto per chiedere la sua disponibilità a celebrare l’unione civile tra di loro. «Non ho alcun problema a celebrare questo tipo di unioni civili come anche altre – ha ribadito anche oggi Casamenti -. C’è una legge dello Stato. La coppia e i loro parenti sono rimasti molto soddisfatti e hanno ringraziato l’amministrazione. Tutto è andato bene».