CASTEL DEL PIANO – Il Palio di Castel del Piano è entrato nel vivo ieri con le visite dei 15 cavalli che si sono presentati per partecipare alle batterie di selezione. Visite che quest’anno sono state molto più lunghe e scrupolose degli anni scorsi a causa del nuovo protocollo antidoping adottato ed in vigore da questa edizione, tra i quali è previsto, oltre ai normali controlli di routine, anche il prelievo del sangue con analisi immediata. Nel pomeriggio i 15 cavalli sono scesi sull’anello di Piazza Garibaldi suddivisi in 4 batterie ed i primi due classificati di ognuna, sono entranti nel gruppo di 8 tra cui poi i capitani delle contrade hanno scelto quelli per l’assegnazione (Foto: Daniele Badini).
Queste le accoppiate uscite dall’urna:
-Contrada Borgo: cavallo Parledi della scuderia Giuliano Sampieri
-Contrada Monumento: cavallo Quattro Mori della scuderia Giuliano Sampieri
-Contrada Poggio: cavallo Resolza della scuderia Luca Veneri
-Contrada Storte: cavallo Quasimodo di Gallura della scuderia Luigi Bruschelli
I cavalli assegnati sono stati presi in consegna dai rispettivi barbareschi della 4 contrade e portati nelle stalle che ognuna ha predisposto, ove rimarrano fino al giorno dell’8 settembre per il palio.
Domani si avrà modo di capire quelle che saranno le scelte dei 4 capitani per quanto riguarda i fantini da salire sui cavalli avuti in sorte oggi. Molte le ipotesi che si fanno ed i volti che si sono visti in piazza, tra cui spiccano, J.Bartoletti detto Scompiglio fresco vincitore dei due palii (luglio e agosto) vinti dalla Lupa, che guarda caso ha gli stessi colori, bianco/nero, delle Storte dove Bartoletti ha già corso e vinto. Oppure G. Zedde detto Gingillo che lo scorso anno vinse con la casacca del Poggio. Insomma sale l’attesa per questo Palio e nelle contrade si stanno elaborando strategie, alleanze, accordi per vedere di portare a casa il drappellone. Giudicando dall’esultanze dei contradaioli al momento dell’assegnazione le contrade più accreditate sembrano essere Storte e Monumento. Domani pomeriggio, dopo che si sarà corso il memorial Gastone Pioli, si terrà la prima prova del Palio e li vedremo le scelte che i 4 capitani avranno fatto.