FOLLONICA – L’Amministrazione comunale di Follonica ha definito i dettagli per il progetto “Eco-bebè”, la campagna di sensibilizzazione rivolta alle famiglie di Follonica con bambini fra 0 e 3 anni di età e da lunedì 5 settembre è possibile presentare la richiesta per usufruire di un incentivo fino ad un massimo di 120 euro per l’’acquisto di pannolini lavabili.
I pannolini lavabili molto spesso vengono ritenuti scomodi, ma in realtà sono semplici da usare, fanno risparmiare le famiglie, provocano meno allergie e dermatiti ai piccoli e sono più funzionali anche ad abituare i bimbi nel liberarsi definitivamente dal pannolino.
I vantaggi economici sono evidenti: una fornitura adeguata di pannolini lavabili per tre anni costa fino al 70% in meno rispetto all’acquisto di pannolini usa e getta per lo stesso periodo di tempo e, inoltre, i lavabili possono essere utilizzati anche per il secondo figlio.
“Il Comune di Follonica, – dichiara l’assessore Mirjam Giorgieri – sensibile alle problematiche di carattere ambientale, ha deciso di rivolgersi alle giovani famiglie che hanno bambini piccoli e che, aderendo a questo progetto, potranno partecipare attivamente a migliorare il nostro pianeta evitando uno smaltimento di rifiuti inquinanti e non recuperabili quali sono i pannolini usa e getta”.
Il Comune di Follonica ha stanziato per questo anno un fondo di 1000,00 euro e i cittadini interessati potranno presentare la richiesta per l’incentivo, reperibile sul sito dell’Ente www.comune.follonica.it alla pagine riservata all’Ambiente e presso l’ufficio Ambiente presso il palazzo Comunale, che sarà erogato sotto forma di buono, fino ad esaurimento del fondo, secondo le seguenti modalità:
bambini da 0 a 1 anno: 120 euro
bambini da 1 a 2 anni: 80 euro
bambini da 2 a 3 anni 40 euro
I buoni saranno spendibili a fronte dell’acquisto del kit per i pannolini lavabili presso tutte le farmacie e parafarmacie del comune di Follonica aderenti all’iniziativa.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Ambiente: Silvia Pieraccioli tel. 0566.59161 email spieraccioli@comune.follonica.gr.it