GROSSETO – Da venerdì 2 settembre è possibile rivolgersi al Coeso SdS per presentare domanda e ottenere il contributo economico stanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Per accedere al beneficio si devono avere requisiti familiari, economici e di residenza e aderire a un progetto per superare la condizione di povertà e riacquistare l’autonomia.
Da venerdì 2 settembre i cittadini che vivono nei comuni dell’Area grossetana (Grosseto, Campagnatico, Castiglione della Pescaia, Civitella Paganico, Roccastrada e Scansano) possono presentare domanda al servizio sociale professionale del Coeso Società della Salute per accedere al progetto Sia, sostegno per l’inclusione attiva. Si tratta di una misura promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per aiutare le famiglie disagiate a superare lo stato di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.
Chi può accedere a Sia. Possono accedere al contributo i nuclei familiari in cui sia presente un minorenne, un figlio disabile o una donna almeno al quinto mese di gravidanza; con un Isee (indicatore di situazione economica equivalente) inferiore ai tremila euro; residenti in Italia da almeno due anni, cittadini comunitari, stranieri in possesso del permesso di soggiorno di lungo periodo o titolari di protezione internazionale. Inoltre, è prevista una valutazione del bisogno da parte del servizio sociale professionale. La domanda sarà inviata all’Inps per i controlli, la valutazione e l’eventuale concessione del beneficio.
Il contributo. L’importo del contributo varia in base al numero dei componenti del nucleo familiare e va da un minimo di 80 euro (una persona) a un massimo di 400 euro mensili, per famiglie composte da cinque o più membri. Il contributo sarà erogato attraverso una carta di pagamento elettronica rilasciata da Poste italiane, utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità. Il beneficio è concesso al massimo per un anno, con accredito bimestrale sulla carta.
Il progetto personalizzato. Il sussidio è subordinato all’adesione a un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa, concordato con il servizio sociale e con il centro per l’impiego. In caso di mancata adesione o di non rispetto del progetto, il sussidio sarà sospeso.
Dove presentare domanda. Per presentare domanda è possibile rivolgersi a Grosseto, al PAS – punto di accesso ai servizi sociali di via Verdi 5, aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e il martedì anche dalle 15.30 alle 17.30 (tel. 0564 439230). I cittadini che risiedono a Campagnatico, Castiglione della Pescaia, Civitella Paganico, Scansano e Roccastrada negli sportelli territoriali. Per informazioni sugli orari di apertura consultare il sito www.coesoareagr.it, menu “azienda”, sezione “dove siamo” o chiamare il numero 0564 439210.