GROSSETO – Sono state definite con un provvedimento del Consiglio dei ministri le procedure per far fronte ai danni registrati al patrimonio privato in seguito ad alcune calamità naturali che hanno colpito la Toscana tra il 2013 e il 2015.
In particolare, per il Comune di Grosseto, gli eventi in questione sono quelli dell’ottobre 2013, del 1° gennaio e 11 febbraio 2014, dell’11-14 ottobre 2014 e del 5-7 novembre 2014.
Il contributo consiste in un finanziamento agevolato con garanzia dello Stato e la corrispondente attivazione di un credito di imposta dello stesso importo (cedibile).
Potranno presentare domanda per la concessione dei contributi i privati che hanno subito danni, già a suo tempo segnalati con le schede “Ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato”.
Per avere tutte le informazioni sulla documentazione necessaria per presentare domanda e per scaricare i moduli ci si può collegare all’indirizzo internet: www.regione.toscana.it/protezionecivile.
La stessa documentazione è disponibile anche negli uffici comunali dei Lavori pubblici, in viale Sonnino 50.
Le domande dovranno essere consegnate al Comune di Grosseto, settore Lavori pubblici – servizio Infrastrutture e opere di urbanizzazione, in viale Sonnino 50, entro il prossimo 30 settembre. Potranno essere presentate a mano, con raccomandata con avviso di ricevimento oppure tramite posta elettronica certificata (Pec).
Per eventuali altre informazioni è possibile telefonare ai numeri tel. 0564/488655 e 0564/488604.
È stata anche attivata una email dedicata per domande e chiarimenti: alluvioni.privati@regione.toscana.it