SORANO – «Pensiamo potrebbe essere significativo dar vita ad un gesto di solidarietà che vada al di là della primissima emergenza, indirizzato alle scuole e agli studenti». Il sindaco e l’assessore al diritto allo studio del Comune di Sorano si sono rivolti a tutte le associazioni culturali, ricreative, turistiche, sociali e sportive del territorio e alla dirigenza scolastica del Liceo Linguistico di Sorano e dell’Istituto Comprensivo di Pitigliano ricordando che «nei Comuni distrutti dal terremoto ci sono in tutto più di settecento fra ragazzi e ragazze che debbono tornare a scuola ma gran parte dei loro istituti sono stati distrutti e con gli edifici sono andati perduti materiali didattici, ausili scolastici etc»
Da qui la proposta del sindaco Carla Benocci e dell’assessore Pierandrea Vanni di «realizzare un impegno comune in questa direzione. Non appena possibile contatteremo i sindaci e le dirigenze scolastiche interessate per capire come poter concretizzare un gesto di solidarietà, inevitabilmente piccolo ma, pensiamo, significativo».
«Sottoponiamo questo intendimento – sottolineano i due amministratori -, alle associazioni di ogni tipo che operano nel nostro territorio e chiediamo loro di valutare una possibile adesione nei modi che riterranno opportuni. Lo stesso chiediamo alle Dirigenze scolastiche del Linguistico e del Comprensivo. Ovviamente l’invito è rivolto anche ai singoli cittadini e alle imprese, in particolare quelle a carattere sociale. Non appena potremo avere indicazioni più precise forniremo ulteriori e più dettagliate informazioni e cercheremo di concretizzare un impegno che, rivolgendosi ai giovani, vuol essere anche un gesto di speranza per il futuro di comunità terribilmente colpite ma che non vogliono rescindere le loro radici».