FOLLONICA – Il grande cuore di Follonica, in questo fine settimana di fine agosto, ha pulsato per un gesto di solidarietà verso le popolazioni terremotate del centro Italia.
Il tavolo che il Forum del volontariato ha organizzato in via Roma, nei pressi dell’ex casello idraulico, ha raccolto una cifra importante: 4500,00 euro è la somma che stamani i rappresentanti del Forum hanno contabilizzato, raccolti durante la notte bianca e nelle serate di sabato e domenica.
“Associazioni e persone di ogni età, negozianti, che oltre al loro contributo hanno versato anche piccole raccolte organizzate dentro i propri negozi – dice il presidente del Forum Paolo Santini – tanta gente che ha voluto partecipare; una solidarietà forte che ha dato un grande risultato. Se qualcuno vuol aggiungersi può contattarci: aspettiamo ancora qualche giorno affinchè progetti concreti di ristrutturazione si definiscano con maggiore dettaglio, siano essi rivolti alla ricostruzione della scuola, dell’ospedale o di una biblioteca. Nei prossimi giorni valuteremo insieme alla protezione civile, al comune di Follonica e ai comuni terremotati verso quali interventi concreti veicolare il nostro piccolo aiuto”.
“Ci tengo a ringraziare il Forum del volontariato – dice il sindaco di Follonica Andrea Benini – per il presidio di questo fine settimana. La priorità è ancora la raccolta di soldi, ma da oggi è comunque possibile effettuare raccolte di materiali nei due punti, alla sede CRI presso la struttura della vecchia chiesa di via Amendola (Forum del volontariato – Caritas, tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 19.00)”.
“In merito alla raccolta di soldi, la cosa più opportuna sarebbe quella di indirizzare tutte le forze verso progetti concreti di ricostruzione, ed in questo mi ritrovo perfettamente nelle parole del presidente del Forum, condivise da moltissimi cittadini: obiettivi veri, che dopo l’emergenza dei primi giorni, si struttureranno in base alle necessità dei tre comuni. E “Follonica sarà li, al fianco di chi ha bisogno”.
Ma nostra città reclama un intervento ancora più forte e questa amministrazione ha deciso di effettuare una donazione, a nome di tutti i follonichesi, pari all’importo dei parcometri del fine settimana appena concluso: oggi è stato fatto lo scassettamento (l’ultimo era stato fatto venerdì 27 agosto) e domani potremmo avere la cifra esatta, che si aggirerà probabilmente intorno agli 8000 euro”.
“Tra l’altro, non è conclusa la raccolta personale degli amministratori (sindaco, giunta e consiglieri), ed anche altre sono in corso, compresa quella dei dipendenti. Credo che convogliando tutto in un unico intervento, insieme al Forum, si possa dare un aiuto veramente concreto alla ricostruzione. Nei prossimi giorni vi aggiornerem