PUNTA ALA – È stata rimossa ieri mattina l’eco-balla che si era spiaggiata a Casetta Civinini, nella zona di Punta Ala nel comune di Castiglione della Pescaia. La segnalazione era arrivata alla nostra redazione da un bagnante che aveva fotografato la balla appena emersa dalla sabbia sul bagnasciuga (sopra l’ecoballa rinvenuta il 14 maggio e sotto quella segnalata pochi giorni fa).
Si tratta di balle di materiale plastico, preparate per lo smaltimento. A perderle dovrebbe essere una chiatta che le trasporta e passa da quella tratta. Le correnti poi le portano sulla spiaggia di Punta Ala. È già la terza che arriva da maggio e che viene fatta rimuovere dall’amministrazione.
Appena la nostra redazione ha segnalato il nuovo spiaggiamento l’amministrazione si è attivata per rimuovere l’ecoballa. «Ieri l’azienda che si occupa della pulizia della spiaggia ha rimosso la balla e ci occuperemo dello smaltimento – afferma l’assessore Elena Nappi -. Abbiamo segnalato il problema alla capitaneria di porto. Certo se continuano ad arrivare dovremo andare a fondo e capire chi è che le perde visto che rimozione e smaltimento stanno diventando un costo aggiuntivo».