BAGNO DI GAVORRANO – Gavorrano avanti tutta ai calcio di rigore, nel primo turno di Coppa Italia contro la Colligiana. Finisce 6-4 sul rettangolo verde del Malservisi Matteini, con le due squadre che sbloccano il risultato nella ripresa, in un botta e risposta fra bomber, per poi ricorrere alle massime punizioni per passare di turno.
Sotto un sole accecante, squadre contratte a inizio gara, con gli ospiti leggermente più insidiosi dei padroni di casa. Alla mezz’ora bell’intervento di Salvalaggio su tiro di Mugnai, fra i più dinamici dei senesi. Ripresa più movimentata, con le due formazioni più corte e aggressive. Qualche pallone in più sulla trequarti del Gavorrano, ma Lombardi è sempre marcato stretto. Il 10 di mister Bonuccelli è però solo al 15′, quando riceve un ottimo assist e corregge in rete, beffando Squarcialupi; è l’1-0. Subito dopo, brividi per un’incursione di Mugnai, che mette un pallone in area piccola che nessuno raccoglie. Due corner senza buon esito per il Gavorrano e qualche cambio. Al 31′, fatale incursione di Casini in area, che passa a Pietrobattista, il quale viene atterrato irregolarmente. E’ penalty, che Mugnai trasforma nell’1-1.
I biancorossi prendono coraggio e continuano a spingere, conquistando una punizione al 41′ con il solito Mugnai al tiro, ma Salvalaggio para. Nel finale, tiro assist di Rubechini, ma Squarcialupi allontana di pugno.
Si passa ai calci di rigore: bene i minerari, con prime quattro reti di Conti, Rubechini, Frati e Lombardi. Per la Colligiana sbaglia subito Arapi, che si fa parare la sfera, mentre Strano, Biagi e Pietrobattista prolungano le speranze senesi. A Brega il rigore decisivo del successo dei maremmani, che superano con qualche difficoltà ma a testa alta la prima prova stagionale.
GAVORRANO: Salvalaggio, Matteo G., Ropolo, Remedi (28′ st Frati), Salvadori, Bruni, Rubechini, Conti, Brega, Lombardi, Boccardi (1′ st Zaccaria). A disp.: Capuano, Matteo L., Grotti, Baldassarri, Janni, Benocci, Bianchi. All. Bonuccelli.
COLLIGIANA: Squarciapuli, Casini (30′ st Perone), Arapi, Burato (37′ st Vianello), Tognarelli, Tafi, Strano, Islamaj, Bandini (22′ st Biagi), Pietrobattista, Mugnai. A disp.: Lampignano, Galasso, Romolini, Benedetti, Venuto, Masini. All. Carobbi.
ARBITRO: Pragliola di Terni; assistenti Barone di Roma 1 e Rizzotto di Roma 2.
RETI: 16′ st Lombardi, 32′ st (rig.) Mugnai
AMMONITI: Salvadori.
NOTE: successione dei rigori: Conti (gol), Arapi (parato), Rubechini (gol), Strano (gol), Frati (gol), Biagi (gol), Lombardi (gol), Pietrobattista (gol), Brega (gol).