FOLLONICA – E’ stata all’insegna del divertimento, del movimento e della socializzazione anche l’ultima giornata del tour trimestrale di Sport, Gioco e Avventura. Realizzato a Follonica, il progetto della Uisp ha fatto trascorrere un’estate attiva, divertente e costruttiva a circa duecento piccoli fra giornate all’Acquapark, in piscina, al mare e soprattutto a contatto con tante attività, tradizionali come anche più moderne, ideali per sviluppo e crescita.
Esemplare appunto la giornata di chiusura, alla spiaggia della Colonia Marina, dove erano stati messi a disposizione, per tutta la durata del progetto, due gazebo dal Comune follonichese: prima la classica partita di pallone e poi una coreografia di hip hop sotto la guida dell’insegnante Federico Tiezzi e sotto lo sguardo incuriosito di genitori e bagnanti. “Ovviamente questa è un’attività particolare – ha detto Tiezzi – all’inizio i bambini hanno reagito un po’ titubanti perché approcciarsi alla danza non è come giocare a calcio o a tennis, se ti vergogni non ce la fai a ballare. Sfruttando una canzone molto conosciuta in questo periodo, però, siamo riusciti a coinvolgerli”.
Per Livia Anna Boscutti, delegata di zona per la Uisp a Follonica e responsabile del progetto, è tempo di bilanci. “Quando un’attività come questa prosegue per un mese in più perché le famiglie lo chiedono il bilancio non può che essere positivo – spiega – in tutto siamo stati insieme undici settimane, abbiamo imparato a conoscerci, i bambini si sono divertiti insieme a tutti gli istruttori e non possiamo che esserne felici. Un grazie anche all’amministrazione comunale di Follonica che ci ha supportato”. Particolarmente applaudita, durante l’ultima mattinata in spiaggia, anche l’esibizione musicale con le percussioni guidate dal musicista Rino Bruciaferri.