GROSSETO – Sono tanti i maremmani che si sono mobilitati per aiutare le popolazioni terremotate. Ci sono associazioni, partiti politici, ma anche gruppi di cittadini che magari hanno un contatto con le zone terremotate (ricordiamo a tutti, infatti, che i mezzi privati non possono entrare e che dunque è sconsigliato organizzare viaggi fai da te per portare aiuti) che si sono dati da fare in questi giorni per raccogliere l’occorrente e i beni di prima necessità.
E sono molti coloro che ancora stanno raccogliendo (anche se da molte parti il messaggio che arriva è che al momento la cosa migliore è donare denaro).
A livello nazionale Poste Italiane e Croce Rossa Italiana hanno istituito un conto corrente per le donazioni intestato “Poste Italiane con Croce Rossa Italiana – Sisma del 24 agosto 2016″; il codice IBAN del conto corrente è IT38R0760103000000000900050. Per chi si trova all’estero il conto corrente è sempre lo stesso, compreso l’IBAN, mentre il codice BIC/SWIFT (per inviare bonifici dall’estero) è BPPIITRRXXX. La CRI ha inoltre attivato il numero telefonico 06-5510 dedicato al servizio donazioni e l’indirizzo email aiuti@cri.it.
E’ stato attivato dalla Regione Toscana l’indirizzo di posta elettronica al quale sarà possibile segnalare le disponibilità di aiuti. Chi avesse – e l’invito è rivolto soprattutto a enti, imprese e attività produttive, associazioni, oltre che ai privati cittadini – la possibilità di accoglienza in strutture (alberghi, abitazioni o locali), oppure avesse la disponibilità di mezzi e strumentazioni utili a gestire l’emergenza, così come beni di prima necessità, vestiario, medicinali, è pregato di farlo presente scrivendo a: emergenzaterremoto@regione.toscana.it. Questo servirà a fare un censimento accurato dei bisogni e delle necessità.
Ed ecco l’elenco di tutti coloro che stanno promuovendo raccolte di vario genere in provincia di Grosseto:
Rifondazione comunista a Follonica sabato mattina dalle ora 10 sarà presente presso il supermercato COOP di via Chirici a Follonica per la raccolta di beni di prima necessità. Email rifondazionefollonica@gmail.com
A Orbetello l’amministrazione comunale assieme alla Croce rossa ha messo a disposizione un conto per aiutare le popolazioni così duramente colpite dal terremoto. I cittadini potranno effettuare un bonifico sul seguente conto corrente dedicato: Croce Rossa Italiana di Orbetello, presso agenzia cittadina della Banca di Saturnia e della Costa D’Argento Credito Cooperativo IBAN: IT19F0885172322000000202129. Nella causale del versamento andrà specificato: contributo ed aiuti ai terremotati del Centro Italia.
Il Museo Civico Archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia destinerà l’intero incasso dei biglietti di domenica 28 agosto ai territori colpiti dal sisma del 24 agosto, seguendo l’iniziativa “MUSEUM4SITALY” promossa dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini.
Stabilimento Balneare Capri a Marina di Grosseto domenica 28 agosto per la clientela della Stabilimento Balneare Capri l’incasso dei clienti giornalieri sarà devoluto alle persone colpite dal sisma.
A Follonica il Tavolo Forum del Volontariato Follonica allestirà da oggi venerdì 26 agosto in via Roma di fronte al Casello idrauilico. Rimarrà aperto per tutto il fine settimana. Residenti e turisti potranno donare in favore delle popolazioni colpite dal terremoto. A Follonica sono stati organizzati anche altri due punti di raccolta, entrambi attivi da lunedì 29 agosto: CRI presso la sede di Follonica (Via della pace). Forum del volontariato – Caritas presso la struttura della vecchia chiesa di via Amendola, tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 19.00
A Giuncarico nel comune di Gavorrano La Piscina e il Centrosinistra Unito per Gavorrano organizzano il “Bagno della solidarietà”. mercoledì 31 agosto apertura straordinaria della piscina dalle 14 alle 20. L’intero incasso sarà devoluto alle popolazioni terremotate (in questa giornata non saranno validi gli abbonamenti).
A Magliano in Toscana il sindaco Diego Cinelli e vicesindaco Mirella Pastorelli comunicano che da lunedi 29 agosto inizierà presso la sede comunale in via 24 Maggio n. 9 all’interno della Sala Consiliare la raccolta dei prodotti da destinare alle popolazioni terremotate. Tutti coloro che vogliono contribuire a questa raccolta potranno portare negli orari di apertura al pubblico (lunedì al venerdì delle ore 9.00 alle ore 12.00, martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 17.00) i seguenti materiali sotto elencati: prodotti farmaceutici da banco (es. tachipirina varie formulazioni, pannolini, bende, garze, ecc); abiti anche usati purché lavati e stirati, coperte, giochi per bambini prima infanzia, generi alimentari a lunga conservazione e in scatola, piatti, posate di plastica, bicchieri. Si richiedono anche telefoni, computer, stampanti anche usati funzionanti.
A Scansano il Comune ha deciso di devolvere l’incasso delle visite al Museo Archeologico della Vite e del Vino di Scansano. Mentre per i Museo Nazionali si fa riferimento alla giornata di domenica 28 agosto, il Comune di Scansano ha deciso di devolvere tutti gli incassi di tutto il mese di settembre. Il Comune invita i cittadini scansanesi, e non solo, ad andare a vistare il Museo per testimoniare in modo tangibile la loro solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma. Il Museo si trova nel Centro storico di Scansano, nel Palazzo Pretorio, ed è visitabile con i seguenti orari: 10,00 – 13,00 e 16.00 – 19.00, lunedì chiuso.
A Grosseto Forza Nuova sta contribuendo alla raccolta. È possibile lasciare generi alimentari e prodotti presso la nostra sede nel centro storico, in via Fabio Filzi 4. La sede sarà aperta dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30. Per altre info, lasciare un messaggio sulla pagina Facebook di Forza Nuova Grosseto oppure whatsapp al 333-1040744.
Il gruppo di tifosi del Grosseto Maremmani 1912 organizza una raccolta fondi per aiutare le popolazioni colpite dal sisma. Sono in contatto con la tifoseria reatina, gruppo CUR 1997, al quale saranno i fondi raccolti. Per donazioni e info potete contattarci direttamente su Facebook, messaggio o commento o al numero 338 8389770. Questi i punti di raccolta offerte: parrucchiere Stefano Speroni “Parrucca”, via Oberdan 24/a, Grosseto, tel. 0564 22022 oppure Bagno Le Poste, via Leopoldo II di Lorena, Marina di Grosseto, Gr, tel. 0564 337811
Il sindaco di Grosseto Anton Francesco Vivarelli colonna ha aperto un conto corrente per le donazioni (IBAN IT91Y0863614303000000361856), alla filiale di via Santerno della Banca della Maremma, è a zero spese e zero costi: chiunque voglia versare potrà farlo senza nessun onere. Grazie a chiunque contribuirà anche solo con un euro».
L’associazione La Deceris a Grosseto ha allestito un Punto di raccolta sede di via Mazzini. Info tel. 339 3887416
“Comitato festeggiamenti San Quirico di Sorano” da stasera venerdì 26 agosto fino a domenica 28 agosto durante lo svolgimento della sagra del pollo: nel menu è presente la pasta all’amatriciana al prezzo di 5,00 euro, chiunque deciderà di mangiare questo buon piatto contribuirà alla raccolta fondi per le popolazioni terremotate di questi ultimi giorni. Il comitato non tratterrà alcuna parte ma devolverà l’intero ricavato.
Lutto al braccio e incasso devoluto alle vittime del terremoto nel reatino, nell’esordio in campionato del Grosseto, fissato a domenica 4 con la Fezzanese. “Il totale del ricavato della prima partita di campionato verrà raddoppiato – fa sapere la società biancorossa dalla propria pagina web – e devoluto alle vittime del terremoto ed alle associazioni che stanno portando aiuto e sostegno sul territorio colpito. Come prima partita di campionato, i costi dei biglietti saranno ridotti e saranno i seguenti: tribuna Vip euro 20, Tribuna laterale N/S euro 15, Curva N/S euro 10. Visto che si tratta di una giornata di beneficenza, i prezzi Tribuna Vip, Tribuna Laterale N/S e Curva N/S ridotti saranno eliminati”.
Biglietti disponibili nei punti vendita autorizzati Ciao tickets.
Aperto dalle 13,30 di domenica 4 settembre il botteghino di piazzale Donatello.
U.S. Gavorrano e U.S.D. Colligiana, al fine di manifestare la propria vicinanza alle popolazioni colpite dalla tragedia del sisma, comunicano che l’intero incasso della gara di Coppa Italia in programma domenica 28 agosto sarà devoluto in beneficienza.
In occasione della partita di Coppa Toscana, S. Andrea – Aldobrandesca Arcidosso, che si terrà il 4 settembre alle ore 15,30, presso il campo sportivo di S.Andrea, i dirigenti dell’USD.S.Andrea hanno deciso di devolvere l’intero incasso alle popolazioni terremotate.
Solidarietà e beneficenza ai terremotati anche da parte del Punta Ala 2013, che devolverà gli incassi della partita casalinga del primo turno di Coppa, in cui affronterà Follonica e Caldana in triangolare.
Intanto anche l’Anso, Associazione nazionale stampa on line, di cui fa parte anche IlGiunco.net ha aperto un proprio conto corrente dove poter fare donazioni. Mentre questa sera, durante l’evento benefico Dynamo camp, alla Cava di Roselle, chi vorrà potrà portare giocattoli e libri che verranno inviati ai bambini terremotati. Iban: IT03M0542811101000000056566 Intestato a: Bergamo News Srl
Coloro che fin da adesso volessero versare un’offerta in denaro per le popolazioni colpite dal sisma, potranno consegnarle presso gli uffici della Caritas di Grosseto in Viale Alfieri 11, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 oppure tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate: Caritas Diocesana Grosseto – Banco Popolare – IBAN IT 77W05034 1430 200000000 4384. La Presidenza della Cei ha indetto una colletta nazionale, da tenersi in tutte le Chiese italiane il 18 settembre 2016, in concomitanza con il 26° Congresso Eucaristico nazionale, come frutto della carità che da esso deriva e di partecipazione di tutti ai bisogni concreti delle popolazioni colpite.
Coop si muove a sostegno delle persone in difficoltà e dei territori colpiti dal terremoto e avvia una campagna di solidarietà attraverso i propri soci. Il meccanismo è semplice e si svolge direttamente nei punti vendita Coop: chi vorrà contribuire potrà farlo attraverso il meccanismo dei punti (donando alle casse 100 o 500 punti della Carta Socio. In questo caso saranno donati 2 o 10 euro in quanto Unicoop Tirreno raddoppia il valore dei punti) e si potrà decidere con donazione libera di destinarlo alla causale “Emergenza Terremoto” oppure chi vorrà potrà devolvere somme in denaro sul conto corrente presso Unicredit Spa (IBAN IT 73 A 02008 02854 000104429141 – intestatario del c/c Coop Centro Italia – causale “Raccolta fondi per terremoto”). CoopVoce, l’operatore mobile di Coop, ha inoltre attivato la donazione di 2 euro al numero 45500 della Protezione Civile. I fondi raccolti, in accordo con gli organismi partecipativi delle cooperative e di concerto con l’Associazione Nazionale-Ancc Coop, saranno poi indirizzati verso uno specifico intervento di ricostruzione in linea con le esigenze espresse dalle popolazioni colpite e dalle amministrazioni locali.
Il Conto corrente della solidarietà toscana, attivato dalla Regione Toscana insieme all’Anci (l’associazione dei comuni), dedicato alla raccolta di fondi: il conto è il n. 8888.32 “Toscana per l’emergenza terremoto centro Italia”, attivato presso la Banca Mps ag.17 in via Novoli a Firenze. Iban Q 01030 02818 000000888832, Iban IT 43 Q 01030 02818 000000888832, Bic PASCITM1F17