MARINA DI GROSSETO – Grande successo del Concerto d’Estate a Marina di Grosseto, giunto alla quarta edizione, per commemorare come ogni anno il grande incendio della Pineta del 18 agosto 2012.
Organizzato dalla soprano Antonella Biagioni, grazie alla collaborazione volontaria di altri colleghi musicisti di primissimo piano – la soprano Silvia Striato, la mezzosoprano Luana Viciani e il tenore Federico Pistolesi, accompagnati al pianoforte dal Maestro Matteo Andreini – ha saputo incantare un pubblico attentissimo e plaudente, con celebri arie di Mozart, Verdi, Puccini, Mendelsshon, Bizet e altri. Ospitato nella prestigiosa sala dell’Hotel delle Terme Marine Leopoldo II, quanto mai affollata, ha offerto anche splendide visioni della natura della Pineta, con paesaggi, fiori, uccelli, farfalle, rari insetti e vedute aeree.
Il forte messaggio espresso dalla serata non è stato però solo un inno alla bellezza e alla vita della Pineta, ma un appassionato appello per la sua difesa dai molti pericoli incombenti. A lanciarlo è stato chiamato Franco Tassi, ecologo internazionale, giornalista e direttore storico del Parco d’Abruzzo, con un tema molto attuale: “La Natura batterà il fuoco!”. Ha spiegato chiaramente, anche con immagini, come sia possibile combattere ed estinguere il fuoco, ma soprattutto prevenirlo. Con lui Ugo Corrieri, responsabile per il Gruppo Salviamo le Pinete del progetto partecipativo “Pineta Bene Comune”, finanziato dalla Regione Toscana, allo scopo di istituire un Tavolo Permanente di governo delle Pinete, condiviso con cittadini e associazioni. E infine Adriano Arzilli, insegnante e preside impegnato da tempo a diffondere nelle scuole la conoscenza e l’amore per l’ambiente, la natura e il paesaggio straordinario della Pineta Maremmana. E’ stato ampiamente diffuso materiale informativo, con l’invito a tenere sempre ben aperti gli occhi sulla salute, il rispetto e la tutela di questo ecosistema unico.
La musica per la natura, insomma: armonia, fantasia, ispirazione a beneficio di tutti, perché la Pineta è, senza dubbio alcuno, un vero Bene Comune.