MAREMMA – Sono tantissime le iniziative per aiutare gli italiani colpiti dal sisma che questa notte a devastato la zona di Rieti. Le associazioni, i volontari, le amministrazioni, i partiti politici tutti si stanno muovendo per portare il proprio aiuto ai terremotati.
Una delle iniziative che sta riscuotendo un discreto successo tra i ristoratori viene da Fausto Costagli della condotta Slow Food Monteregio, che dalla sua pagina Facebook ha invitato i ristoratori ad «Inserire nel menù la pasta all’Amatriciana e contribuire per ogni piatto servito la quota ci 50 centesimi. (che potrebbero diventare 1 euro se il contributo è offerto sia dal Ristoratore che dal Cliente). Coordinatore dell’iniziativa potrebbe essere Slow Food Italia appoggiandosi alla sua rete di contatti diretti con la ristorazione in generale: Lo slogan è Ama Amatrice con l’Amatriciana.»
Sono molti coloro che si sono attivati sia per la raccolta di fondi (come ha fatto la Caritas che ha promosso una raccolta in tutte le parrocchie) che la politica (il consigliere comunale Gino Tornusciolo con la sua associazione raccoglierà generi di prima necessità. Info: 339-3887416).
Anche l’incasso della Partita della vita a Castiglione della Pescaia sarà devoluto ai terremotati di Amatrice.
«Esprimiamo profonda solidarietà alle popolazioni colpite dal terribile dramma che ha colpito il centro Italia. In questo momento serve tutto l’aiuto materiale possibile». Afferma il circolo di Rifondazione comunista di Follonica che fornisce anche «un elenco dei beni di prima necessità necessari in questo momento, tratto dalla pagina delle Brigate di Solidarietà Attiva del Centro Italia».
Anche Federico Trotta di Forza Nuova sta contribuendo alla raccolta «Tutto verrà inviato nel nostro centro di raccolta di Rieti, nei prossimi giorni. È possibile lasciare generi alimentari e pedotti presso la nostra sede nel centro storico, in via Fabio Filzi 4. La sede sarà aperta oggi (24 agosto) dalle 15.00 alle 19.30 e nei prossimi giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30. Per altre info, lasciare un messaggio sulla pagina Facebook di Forza Nuova Grosseto oppure whatsapp al 333-1040744».
Anche lo sport si è mobilitato «Il gruppo Maremmani 1912 organizza una raccolta fondi per aiutare le popolazioni colpite dal sisma – afferma la tifoseria del Grosseto calcio -. Siamo in contatto con la tifoseria reatina, gruppo CUR 1997, al quale invieremo i fondi raccolti. Per donazioni e info potete contattarci direttamente su Facebook, messaggio o commento o al numero 338 8389770. Questi i punti di raccolta offerte: parrucchiere Stefano Speroni “Parrucca”, via Oberdan 24/a, Grosseto, tel. 0564 22022 oppure Bagno Le Poste, via Leopoldo II di Lorena, Marina di Grosseto, Gr, tel. 0564 337811».
Questo l’elenco dei beni necessari: Cibi a lunga conservazione: Zucchero, Sale, Tonno, Fagioli, Carne in scatola, Latte, Biscotti, Fette biscottate, Pasta, Caffè, Marmellata. Prodotti per l’igiene personale: Carta igienica, Sapone, Tovaglioli, Shampoo, Bagno schiuma, Asciugamani, Accappatoi, Dentifrici, Spazzolini, Pannolini, assorbenti. Medicine comuni: (tachipirina da 150, 250, 500 e 1000, aspirina ecc…), garze, acqua ossigenata, cerotti. Torce. Biancheria, coperte, abbigliamento solo se nuovi.
«Come uomo, sono vicino alla popolazione colpita dal tremendo terremoto della notte scorsa. Come sindaco, ho aperto un conto corrente per dare subito un aiuto concreto a chi ha perso tutto – afferma il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna -. Il conto (IBAN IT91Y0863614303000000361856), aperto alla filiale di via Santerno della Banca della Maremma, è a zero spese e zero costi: chiunque voglia versare potrà farlo senza nessun onere. Grazie a chiunque contribuirà anche solo con un euro».
«Abbiamo provveduto a listare a lutto le bandiere istituzionali, sia nel Palazzo comunale che negli altri punti della città – afferma il sindaco di Follonica Andrea Benini -: un gesto simbolico che esprime il sentire di tutti. Sono in contatto con le associazioni follonichesi, tutte preparate a dare il loro aiuto: la Vab è già in viaggio per Firenze, per unirsi alla colonna mobile della Protezione civile toscana, verso i paesi colpiti dal disastro. Anche la CRI è in allerta, e un gruppo di volontari probabilmente partirà nei prossimi giorni. Tutti siamo pronti a dare il nostro contributo concreto. Con gli assessori abbiamo deciso di fare una raccolta di soldi, alla quale anche la struttura comunale, i dipendenti e i consiglieri ci hanno chiesto di poter aderire: appena sapremo i conti correnti ufficiali, invieremo il ricavato. Anche il Forum del volontariato, e quindi la maggior parte delle associazioni cittadine, si è reso disponibile per organizzare una raccolta mettendo un banchetto in via Roma, nei pressi del Casello idraulico, durante la notte bianca e nel fine settimana, dando la possibilità anche ai cittadini di effettuare una eventuale donazione. Lunedì 29 agosto il presidente del Forum darà comunicazione della somma raccolta e dell’invio effettuato secondo modalità nel frattempo definite dagli enti istituzionali o dalla Protezione civile».
«Vogliamo concretamente esprimere vicinanza alle famiglie colpite dal terribile accadimento – afferma l’assessore del Comune di Orbetello Maddalena Ottali -, informando che l’Associazione I Ragazzi dell’Idro, su richiesta dell’Amministrazione, ha deciso di devolvere parte dei ricavati dell’evento “Carnival Fiction” che si terrà domani, 25 agosto, alle Associazioni di raccolta fondi per le popolazioni terremotate. L’Amministrazione Comunale ribadisce anche la propria vicinanza alle famiglie colpite tanto duramente dagli eventi sismici della notte scorsa e la totale solidarietà alle popolazioni terremotate»
«L’amministrazione comunale di Sorano esprime profondo dolore e sgomento per il devastante terremoto che ha colpito alcune e in particolare il Lazio e le Marche – afferma il sindaco Carla Benocci -. L’amministrazione comunale invita i cittadini che possono farlo a contattare l’Avis comunale per donazioni di sangue straordinarie e ad aderire alle raccolte di fondi che vengono promosse in queste ore da enti, associazioni e altro che hanno gli opportuni requisiti. Da parte sua il gruppo di protezione civile comunale si è opportunamente allertato in attesa delle disposizioni che dovrà avere dalle centrali operative.»
«L’amministrazione comunale di Scansano esprime il suo profondo cordoglio per le vittime del terremoto che ha colpito Amatrice, Arquata e Accumoli».
Alla colonna mobile della Protezione civile partita dalla Toscana alla volta di Rieti si unisce anche una componente sanitaria, composta da ambulanze e fuori strada di Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze), Misericordie e Croce Rossa Italiana, un medico e due infermieri, una tenda del 118 di Pistoia e una della Misericordia di Empoli.
La Protezione civile ha chiesto infatti alla sanità toscana di organizzare sul luogo del terremoto un presidio sanitario che avrà la funzione di posto medico avanzato/punto di primo soccorso all’interno del campo della Protezione civile della Regione Toscana. Il presidio sanitario avrà la funzione di assistere gli stessi operatori della Protezione civile e anche dare assistenza alle persone che verranno accolte nel campo.