FOLLONICA – Si è svolto, anche in questo 2016, il torneo di tennis Bagni Parrini – Memorial Franco Ricci, arrivato alla sua nona edizione. La competizione, puramente amatoriale, vede i bagnanti del Parrini sfidarsi in partite di doppio, con lo scopo del divertimento, dell’aggregazione, ma soprattutto con un fine benefico. Il ricavato del torneo infatti è destinato all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, e quest’anno ha battuto ogni record. Sono stati infatti raccolti 1310 euro tra cena, lotteria ed evento sportivo, grazie alla caparbietà dei villeggianti, dei Bagni Parrini, in particolare con Serena Ricci e dell’ASD Nuova Follonica, nuovo gestore del campo da tennis della Pineta di Ponente.
Alla premiazione, come ormai di consueto, sono stati presenti il sindaco di Follonica Andrea Benini, l’assessore Alberto Aloisi e il presidente della Pro Loco Maurizio Parrini, fautori in primo piano del salvataggio del campo della pineta di ponente. Il torneo infatti era nato nel lontano 2008 con lo scopo di preservare il campo da tennis in cui generazioni di bagnanti avevano incrociato le loro racchette. Allora fu Franco Ricci dei Bagni Parrini a mettersi a capo di questa delegazione, persona di spicco a cui è stato deciso di intestare il torneo dopo la sua prematura scomparsa.
Quest’anno tra i numerosi partecipanti provenienti dalle varie zone d’Italia l’hanno spuntata per la vittoria due poggibonsesi, Massimiliano Graziani e Francesco Rossi che con un deciso 6-3 6-1 in finale hanno avuto la meglio su il senese Marco Ocera e il fiorentino Franco Volpi. Grande risultato anche il terzo posto ottenuto dal fiorentino Fabio Frangini in coppia con il valdarnese Bruno Bozzi.
Si ringrazia per l’organizzazione i Bagni Parrini, l’ASD Nuova Follonica e gli sponsor Pista dei Pini, Gelateria Ricci, Caffe d’Arte Ceccarelli, Bar Caffetteria Bonaluna, Caffè Roma, Locanda La Luna, Natura Crea Frutta e Verdura, Minigolf Senzuno, Pizzeria Popeye, Il Belvedere Country Houses, Estetica Catia, Il Fiordaliso piante e fiori, Caffè Banda, Gelateria Pagni.