PRINCIPINA A MARE – 500 tra ombrelloni e sdraio. È questo il bilancio dell’operazione congiunta di Guardia Costiera e Polizia Municipale che questa ha portato al maxi sequestro sulla spiaggia di Principina a Mare. I controli sono scattati dopo una serie di segnalazioni giunte alle forze dell’ordine nei giorni scorsi.
I militari della Guardia Costiera di Marina di Grosseto ed i Vigili urbani della Polizia Municipale di Grosseto hanno sequestrato, la notte scorsa (venerdì 19 agosto), circa 500 pezzi fra ombrelloni, sdraio e lettini.
L’ordinanza balneare del Comune di Grosseto dispone il divieto di lasciare sulle spiagge libere, dalle ore 20.00 alle ore 08.30, ombrelloni, sedie, sedie a sdraio ed altre attrezzature comunque denominate e di qualsiasi altro genere.
La brutta abitudine di lasciare l’attrezzatura in riva al mare, occupando abusivamente suolo pubblico, è antica e i sequestri restano l’unica soluzione: chi si presenterà a reclamarne la proprietà riceverà una multa di 200 euro.
Questo diffuso malcostume, oltre ad essere illegale, rende impossibile ripristinare e pulire l’arenile da parte della ditta incaricata dall’amministrazione comunale e rappresenta una mancanza di rispetto per tutti quei vacanzieri che rispettano le regole, non è giusto accaparrarsi uno spazio pubblico facendolo diventare di conseguenza privato.
L’intervento ha richiesto diverse ore considerato il notevole quantitativo di merce sequestrata. «L’attività di controllo, ribadiscono le Forze dell’Ordine, continuerà ad essere effettuata anche nei prossimi giorni al fine di tutelare la collettività da ogni forma di abuso che limita il diritto d’uso del mare e delle spiagge.