SCARLINO – È il San Donato la Contrada trionfatrice delle Carriere del 19 a Scarlino. Quest’anno alla festa hanno partecipato solo due delle tre contrade: il Centro, per problemi organizzativi, aveva infatti rinunciato a partecipare alla manifestazione.
«La festa e andata bene non ci sono stati problemi né contestazioni – afferma l’assessore Luca Niccolini – certo si sentiva la mancanza di una contrada. È stata una cosa insolita e spiacevole. Era forse già capitato un’altra volta, ma è una cosa che dispiace. A settembre apriremo un tavolo per capire come andare avanti. Certo questa non è una festa facile, per le contrade è un grosso sforzo, c’è da fare gli addobbi, da allenarsi per il tiro con l’arco e la staffetta. Quel che è successo al Centro, il problema nel trovare un ricambio generazionale per le figure e i ruoli di responsabilità, può capitare a chiunque, ed è un problema che va risolto».
Il San Donato ha vinto in quasi tutte le prove, dal tiro con l’arco al corteo storico, dal miglior attore, all’addobbo sino alla miglior scenetta, mentre la Rocca ha vinto la corsa a staffetta.