ORBETELLO – Torna per il terzo anno ad Orbetello Carnival fiction, l’evento organizzato dall’Associazione culturale giovanile “I Ragazzi dell’Idro” che, ogni anno, preparano l’appuntamento (che si svolgerà il 25 agosto a partire dalle 19) valorizzando una tradizione culturale e folcloristica locale, come quella del Carnevale, con le sfilate allegoriche tradizionali, in un periodo diverso ma di grande presenza turistica.
«Come assessore al Turismo e per conto dell’Amministrazione comunale – afferma Maddalena Ottali -, sottolineo ancora una volta la grande fiducia e la volontà di sostenere questi eventi giovanili in quanto strumenti di aggregazione tra i giovani. Per questo motivo abbiamo contattato il presidente dell’associazione, Federico Santi, con lo scopo di partecipare all’organizzazione dell’evento, non solo concedendo un contributo economico raddoppiato rispetto a quello concesso dall’amministrazione nelle passate edizioni, ma partecipando alle prime fasi organizzative della manifestazione».
«Per la prima volta dalla nascita di Carnival Fiction, sono stato contattato direttamente dall’Amministrazione comunale per l’organizzazione dell’evento e il nuovo atteggiamento dell’Amministrazione ci dà la percezione di un inizio, la prima edizione di una nuova “Carnival Fiction” – dice Federico Santi, presidente dell’Associazione organizzatrice -. Sono molto diverse infatti le caratteristiche dell’evento 2016: non sarà più solo colore nel centro storico ma saranno organizzate diverse iniziative che coinvolgeranno l’intera città. Protagonisti non saranno più solo i giovani che dalle 24,00 potranno ballare e divertirsi grazie al Dj Set allestito presso il parco dell’Idroscalo nell’area riqualificata del campino Mario Valeri, ma anche famiglie, turisti e bambini potranno partecipare dalle 19,00 in poi nel Centro Storico alle sfilate dei gruppi mascherati a tema con a capo di ciascuno un Apetto allestito a carro allegorico, truccare i bimbi con il trucca bimbi in piazza o acquistare in piazza Eroe dei Due Mondi le “bombe di colore” rigorosamente contenenti colori naturali e lavabili che saranno esplose dall’alto a mezzanotte al campo dell’Idroscalo cosi che anche chi non fosse mascherato, possa essere coinvolto nella magia di colori dell’evento».
«Auspichiamo che quest’anno per Carnival Fiction sia l’anno zero di uno degli appuntamenti estivi di punta della stagione turistica orbetellana e che sia il primo di una lunga serie di eventi realizzati in collaborazione con i giovani del territorio». Conclude Ottali.