GROSSETO – Urla e grida tra lo sgomento delle neo mamme e dei babbi. Non si sa cosa abbia scatenato la rabbia di un uomo di colore che ieri è parso particolarmente agitato gettando nello scompiglio le famiglie che si trovavano nella neonatologia dell’ospedale Misericrodia di Grosseto.
Il video, realizzato dallo zio di un bambino appena nato, sta facendo il giro del web, scatenando reazioni di ogni tipo tra la gente.
L’uomo, un nigeriano, è giunto in Italia da poco con la moglie incinta. Lei è ospite di una struttura di Batignano mentre lui si trova in un centro di accoglienza di Monza. Entrambi sono richiedenti asilo. Ieri la moglie ha partorito e lui si è recato a trovarla in ospedale (all’uomo è consentito venire a Grosseto un paio di volte al mese per far visita alla moglie e ai figli). Il nigeriano però è apparso particolarmente agitato, tanto che la cooperativa che si occupa di loro ha affiancato, alla moglie, un mediatore culturale, che è quello che, nel video, parla con lui e contro cui l’uomo, non si sa per quale motivo, inveisce.
La cosa ha chiaramente impaurito i genitori che hanno assistito alla scena (che è durata diversi minuti), c’è stato chi si è chiuso in camera e chi si è fermato ad assistere. Il personale dell’ospedale ha chiamato la sicurezza del Misericordia e i Carabinieri che hanno accompagnato fuori lo straniero. Nessuno, tra il personale dell’ospedale, è stato comunque aggredito né è rimasto ferito. Qualche genitore ha minacciato di firmare per far dimettere i figli e trasferirli a Siena. Alcune mamme sono rimaste scosse tanto che tra i padri c’è stato chi ha chiesto e ottenuto di passare la notte in ospedale (quella che vi proponiamo è una parte del video. La parte finale, che era comunque simile alla prima, è stata tagliata perché tra il pubblico c’era un minorenne).