PORO SANTO STEFANO – Succede al Pozzarello, nel comune di Monte Argentario: ogni sera, dall’inizio dell’estate, una “famiglia” di cinghiali con esemplari adulti e porchetti, va a trascorrere la notte nel parco giochi in mezzo a case e palazzi.
Sembra una favola, ma è soltanto un’altra stroardinaria dimostrazione di come la Maremma sia ancora una terra selvaggia, di frontiera, dove la natura è ancora forte e presente.
Il parco giochi di Pozzarello si trova vicino ad un’area boscata e così i cinghiali, forse in cerca di cibo, durante la notte lasciano il riparo della macchia mediterranea e si fanno un giretto in città.
La situazione è stata già raccontata e segnalata sui social, anche perché i cinghiali stanno anticipando sempre di più le loro frequenti visite. «Fino a qualche giorno fa – ci dicono alcuni residenti – arrivavano intorno alle 3 di notte, mentre l’altro giorno sono arrivati verso la mezzanotte. Tra l’altro in quel momento lì vicino c’erano anche alcune persone con dei cani e noi li abbiamo avvertiti della presenza dei cinghiali che sarebbero potuti essere pericolosi».