CAPALBIO – «Una soluzione la troveremo». Dopo la bufera dei giorni scorsi e le polemiche rimbalzate anche a livello nazionale, Luigi Bellumori, sindaco di Capalbio, torna sull’argomento dell’accoglienza di migranti nel suo Comune.
«In questi giorni mi sono sentito – dice Bellumori – sia con l’assessore Vittorio Bugli che con il presidente della Regione Enrico Rossi con cui ho parlato anche stamattina. Insieme, lavorando anche con la prefettura troveremo la soluzione giusta per accogliere i migranti».
La discussione si era aperta qualche giorno fa e riguardava l’accoglienza di 50 migranti nel centor storico di Capalbio. «Quella non era una soluzione accettabile – ribadisce Bellumori – perché in paese ci sono 120 residenti e credo che ci sarebbero stati problemi di gestione».
La via suggerita dal sindaco della Piccola Atene è quella della “concertazione” e del dialogo con la comunità locale. «Credo che coinvolgendo i cittadini si possa risolvere questa situazione e accogliere i migranti. Noi non vogliamo tirarci indietro, ma è giusto che le scelte vengano condivise e non calate dall’alto».