CAPALBIO – La spiaggia simbolo di Capalbio, dove pochi giorni fa ha nidificato la tartaruga Caretta Caretta, è stata scelta da Legambiente per la consegna delle 5 Vele al Comune maremmano. Anche quest’anno Capalbio ha ricevuto il riconoscimento più importante assegnato dall’associazione ambientalista e dal Touring Club per la qualità del turismo sostenibile e per l’attenzione che il territorio ha nei confronti delle politiche ambientali.
«Siamo molto soddisfatti – ha spiegato il sindaco di Capalbio Luigi Bellumori – perché questo è un premio all’azione della nostra amministrazione, impegnata da anni nel raggiungere gli obiettivi della sostenibilità ambientale. Siamo contenti anche perché siamo siamo la seconda località della Toscana dopo Castiglione della Pescaia nella guida e settima a livello nazionale. Questo è anche uno stimolo a fare sempre meglio, a promuovere politiche che vadano verso questa direzione. Sappiamo che possiamo fare di più e lo faremo epr esempio nel settore della raccolta differenziata».
«La consegna delle 5 Vele di questa mattina al Comune di Capalbio – dice Angelo Gentili della segreteria nazionale di Legambiente – segna l’importanza di un luogo strategico come questo, sia per la presenza delle tartarughe sia perché da qui vogliamo rilanciare anche insieme alla amministrazione comunale di Capalbio un progetto di tutela della fascia costiera e delle tartarughe».
Alla consegna delle 5 Vele erano presenti anche il direttore generale di Legambiente Stefano Ciafani, Fabio Cianchi, responsabile delle Oasi Wwf e i rappresentanti delle strutture turistiche della zona.