SCARLINO – Cresce l’attesa per le Carriere del 19 ma quest’anno l’amata rievocazione storica perde una colonna portante e la magica festa del borgo parte zoppicando. La Contrada del Centro ha infatti confermato di non partecipare alle Carriere per motivi organizzativi interni.
“Abbiamo avuto problemi di organizzazione – affermano dalla Contrada -. Entro l’inizio dell’anno il consiglio sarebbe dovuto rinnovarsi con l’elezione del nuovo presidente, ma purtroppo nessuno si è presa la responsabilità dell’incarico.”
Di conseguenza e com’è ovvio, senza un gruppo solido e organizzato la realizzazione e la partecipazione alla festa folkloristica non è riuscita. Saranno quindi solo due le contrade che si sfideranno venerdì sera, la Rocca con i colori azzurro e rosso e San Donato con i colori giallo e nero.
Dalle 9 del mattino fino a mezzanotte, momento in cui viene proclamato il vincitore, affronteranno la staffetta, il tiro con l’arco e la recitazione, tra cattedrali in legno, castelli in cartapesta, fontane, cavalli, osterie e prigioni, ricavati dalle stesse case degli scarlinesi.
Un momento magico che solitamente proietta il piccolo borgo in una dimensione medievale molto amata tra innumerevoli turisti e locali.