PORTO SANTO STEFANO – Anche a Ferragosto 2016 non ce n’è per nessuno ed il Rione Fortezza vince per la quinta volta consecutiva il Palio Marinaro di Monte Argentario. E’ stata molto entusiasmante la 75° edizione della tradizionale gara remiera di Porto Santo Stefano che ha visto la conferma di un equipaggio che continua e forse continuerà ad entrare nella storia con record su record.
Questa volta l’equipaggio vincente aveva sorteggiato il guzzo Maestrale ed era al primo gavitello dove ha colto una partenza prudenete, tanto che la prima virata è stata appannaggio della Pilarella. Dopo la terza virata però la Fortezza ha cominciato un recupero inesorabile e, già alla quarta virata, è passata in vantaggio per isolarsi all’ultimo bordo che l’ha condotta alla vittoria.
Già a due giri dalla fine il timoniere Angelo Orsini ha cominciato ad acclamare la folla del suo rione per andare poi a fare una passerella all’ultimo giro insieme a Gabriele Solari al primo remo, Mario Rossi al secondo, Andrea Benedetti al terzo e Tommaso Picchianti al quarto remo. Al secondo posto si è classificata la Pilarella che ha preceduto il rione Croce e la Valle (foto Publio De Pirro).