RISPESCIA – È da Festambiente (oggi la manifestazione è dedicata proprio al tema delle migrazioni e dell’accoglienza) che Legambiente lancia un messaggio forte per favorire l’integrazione.
«Anche qui a Festambiente – dice Angelo Gentili della segreteria nazionale di Legambiente – vogliamo dare un segnale forte per quanto riguarda l’integrazione. La nostra posizione è quella di favorirla, anche attraverso l’accoglienza. Qui alla festa ci sono migranti volontari che ci aiutano e per noi sono una ricchezza».
E durante la giornata di oggi sono tanti i momenti dedicati ai percorsi di integrazione che vedono in prima linea anche Legambiente.
Alle ore 17.30 infatti all’Auditorium è prevista la presentazione del progetto di collaborazione tra Regione Toscana e Legambiente per l’accoglienza dei migranti.Partecipano Rossella Muroni Presidente nazionale Legambiente,Angelo Gentili Segreteria nazionale Legambiente, Vittorio Bugli, assessore all’immigrazione Regione Toscana, Claudio Del Re direttore Terre Regionali Toscane.
«Come Legambiente abbiamo deciso di metterci in gioco proprio per favorire l’immigrazione e dare un segnale importante – aggiunge Gentili -. E il progetto che metteremo in campo insieme alla Regione Toscana dimostra in che direzione vogliamo andare».