MAREMMA – È stata una giornata impegnativa per la Guardia Costiera quella che si sta concludendo e sono stati molti gli interventi a causa del forte vento di Grecale e del mare mosso. Il primo ha visto l’intervento della motovedetta della Capitaneria di Porto Santo Stefano che all’Albegna ha dovuto soccorrere un uomo a bordo di un canotto. L’uomo si era addormentato e non si era accorto che il vento di terra lo stava spingendo al largo. È stato necessario l’intervento degli uomini del Circomare per riportarlo a terra.
Più complesso l’intervento effettuato dal gommone della Guardia Costiera di Marina di Grosseto che ha dovuto soccorrere due kitesurfisti che, partiti da Castiglione della Pescaia, arrivati all’altezza della Fiumara sono rimasti in completa balia delle onde e non riuscivano più a rientrare verso la costa. La segnalazione alla Guardia Costiera è stata fatta da un bagnino che aveva notato le due persone in difficoltà.
L’intervento è stato particolarmente difficoltoso e complicato perché il gommone della Capitaneria ha dovuto effettuare un doppio salvataggio visto che le due persone erano distanti tra di loro circa un miglio. Grazie alla bravura dell’equipaggio è stato possibile recuperare a bordo uno alla volta i due kiters, ormai completamente esausti e privi di forza. Insieme a loro è stata recuperata anche l’attrezzatura alla deriva e pericolosa per la navigazione. I due sono stati accompagnati al porto di Marina per le cure.
«Occorre fare molta attenzione alle condizioni del mare e del vento prima di uscire in mare – precisano dalla Guardia Costiera -. In special modo bisogna essere molto prudenti ed accorti in questi giorni in cui la presenza di venti forti provenienti da terra spinge pericolosamente verso il mare aperto».