ORBETELLO – «Non esiste nessun dovere di accoglienza». Inizia così la nota di Michele Pianelli, consigliere comunale di maggioranza della Lega Nord a Orbetello.
«Il nostro Paese è di fronte ad un’ondata migratoria epocale, del tutto incapace di affrontare non una situazione di emergenza dovuta ad una guerra improvvisa, ma un fenomeno strutturale che si ripete ogni anno con numeri crescenti. Persone che fuggono non da eventi bellici, ma dalla povertà. Le statistiche ci ricordano come il 90% delle richieste di asilo vengano respinte, dopo un iter burocratico che dura circa 3 anni, contro i tre mesi della nostra vicina Austria. Manteniamo questa gente con 33 euro al giorno senza che ne abbiano poi diritto. La triste realtà è che non possiamo permetterci di accogliere migranti economici. Tanto più in un realtà come quella del Comune di Orbetello, dove il lavoro è un’emergenza e la prospettiva migliore per i nostri giovani è trovare fortuna in Australia. E il nostro Stato come ci aiuta? Tagliando uffici amministrativi periferici, reparti di ospedale e magari privatizzando una via di comunicazione fondamentale come l’Aurelia, trasformandola in autostrada a pagamento».
«Come Lega Nord siamo quindi indisponibili ad accettare alcun migrante sul nostro territorio, non per posizione preconcetta, ma per valutazione circostanziata. Quando il nostro Paese deciderà di investire prima sui suoi cittadini e sulle sue comunità, poi saremo disponibili ad aiutare chi ha meno di noi».