AMIATA – Aggiornamento ore 15:50 – A causa del forte vento in zona non si è riusciti per ora a tenere sotto controllo l’incendio che ha già distrutto circa 15 ettari di bosco. Sul posto sono presenti numerose squadre di volontari dell’Antincendio boschivo (Aib) e degli enti competenti e una squadra di Vigili del Fuoco. La direzione delle operazioni di spegnimento è a cura dell’Unione dei Comuni montana delle Colline metallifere.
Anche all’Isola d’Elba è in azione un elicottero per un incendio lungo la strada provinciale Valdana-Lacona, nel Comune di Capoliveri.
Visti alcuni episodi che nei giorni scorsi hanno dato origine ad incendi di notevole entità, viene ribadito a tutta la cittadinanza il divieto di abbruciamento di residui vegetali su tutto il territorio regionale fino al 31 agosto, senza alcuna deroga.
I cittadini sono pertanto invitati a tenere comportamenti prudenti nelle attività agricolo-forestali, e a segnalare subito eventuali focolai al numero verde della Regione 800 425 425, al 1515 del Corpo Forestale dello Stato o al 115 dei Vigili del Fuoco.
Aggiornamento ore 15.20: Continua a bruciare l’incendio che si è sviluppato questa mattina sull’Amiata, nel comune di Santa Fiora, in una zona boschiva. La zona particolarmente impervia impedisce l’utilizzo dei mezzi a terra. Oltre ai due elicotteri sono giunti sul posto anche due canadair.
Ore 13.35: Un incendio sta bruciando bosco e macchia nella zona di Poggi La Bella, nel comune di Santa Fiora. Sul posto sta operando una squadra dei Vigili del fuoco di Arcidosso e due elicotteri della Regione.
La zona è infatti particolarmente impervia e difficile da raggiungere con i mezzi a terra. L’incendio non è ancora stato domato nono stante gli elicotteri abbiano già effettuato diversi lanci di acqua (la foto è di Andrea Battisti).