CASTEL DEL PIANO – Il Marathon Bike sempre alla ricerca di manifestazioni uniche nel suo genere, ha messo in piedi la prima edizione della “Ultramaratona a tappe della Maremma”. Una serie di corse organizzate dalla società grossetana in tutta la provincia di Grosseto, iniziate l’8 maggio con il Trofeo “La Miniera a Memoria” a Ribolla, il 29 maggio con la “Massa Corre” di Massa Marittima, e la Staffetta di Canapone, disputata il 25 luglio a Grosseto. Sabato pomeriggio andrà in scena la quarta prova a Castel del Piano, con la spettacolare “Castel del Piano al Tramonto”.
Le altre tappe in programma: la “Marcia del Capercio” ad Arcidosso in programma il 27 agosto, la “Marcia Verde” a Roccastrada il 3 settembre, a seguire il 25 settembre a Batignano con la “Batignando tra gli Olivi” e per finire la “Aipamm Run” che si svolgerà a Grosseto il 9 di ottobre. Come si diceva, molto particolare il regolamento che tiene conto dei chilometri percorsi, il tempo impiegato, è un abbuono calcolato in base a dei coefficienti differenti gara per gara, ricavati in base all’età dell’atleta. Ci saranno riconoscimenti per il primo uomo e la prima donna assoluti. Tra tutti coloro che avranno percorso almeno 50 chilometri (esclusi il primo uomo e la prima donna) verranno estratti dei premi a sorteggio e, nell’estrazione, chi avrà fatto più gare avrà maggiori probabilità di vittoria.
Al momento dopo le tre gare disputate è in testa Roberto Bordino con il tempo di 1h23’03’’ e 23 chilometri e 400 metri, seguito da Elvio Civinini con 1h29’48’’ e da Flavio Mataloni con 1h30’42’’ con la stessa distanza. Tra le donne, al comando Angelica Monestiroli con il tempo di 1h23’03’’ seguita da Cristina Gamberi con 1h55’00’’ e Silvia Bicocchi con 2h04’35’’, anche loro con 23 chilometri e 400 percorsi. Dopo la gara di Castel del Piano, in programma sabato prossimo, nuovo aggiornamento della classifica.