GROSSETO – Con il vino Enos 2014: Medaglia d’oro al “Concours mondial du sauvignon 2016” 2016” Le Tenute Montauto di Riccardo Lepri sono sbarcate all’estero con un percorso di vini di alta qualità, sia bianchi che Rossi e Rosati, per la vendita on-line su canali internazionali tramite il web, curato all’interno della azienda agricola e agrituristica con staff dedicato. Con un approccio al web orientato all’informazione On-line tramite Blog e Social Network, Le Tenute Montauto hanno deciso di esportare il territorio piuttosto che pubblicizzare la loro produzione.
Il risultato: promozione per il turismo in Maremma e quindi la ricettività dell’azienda e infine la promozione vini. È questo approccio che ha fatto vincere all’impresa agricola di Manciano l’Oscar Green 2016 della Toscana. La categoria per l’innovazione, Impresa 2.Terra del premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa valorizza la creatività, originalità e abilità progettuale, con occhio di riguardo all’innovazione e alle nuove tecnologie, premiando le aziende agroalimentari che hanno creato una cultura d’impresa esemplare, riuscendo a incanalare tutti questi elementi per lo sviluppo e la crescita dell’agricoltura italiana, coniugando tradizione e innovazione. Nella splendida cornice di Piazza del Mercato di Siena, ha ritirato il premio Riccardo Lepri, titolare dell’impresa Agricola Vini Montauto di Manciano.
“Sono particolarmente contento del premio conferitomi, poiché da anni investiamo sull’innovazione come sinonimo di tradizione: un ritorno alle origini e utilizzo di concimi naturali, messa al bando di pesticidi, ma anche lavorazioni meccaniche di vigneti, utilizzo di droni al fine di limitare gli interventi in vigna, stabilizzazione del vino con il freddo, progetto abbassare il metabisolfiti con utilizzo di ozono, utilizzo di innovazione come riscoperta delle origini Bianchi di Maremma. – afferma Riccardo Lepri – In un mondo pieno di contraffazione, false etichettatura, falso made in Italy, innovazione è curare direttamente la produzione del prodotto e ci siamo presi la soddisfazione di portarlo direttamente sul tavolo del consumatore tramite Internet.” Grazie alla composizione dei terreni della zona (argillosi e ricchi di rocce come quarzi), l’esposizione, la vicinanza dal mare e la presenza di brezze marine, Le Tenute Montauto, attive da più di sessant’anni, sono un terreno ideale per la produzione di grandi vini bianchi. La gestione da sempre ecologica, la vendemmia manuale, si affianca ad una cura e un’attenzione maniacale per portare pulizia, freschezza e mineralità nei propri vini.