SCARLINO – Dopo le segnalazioni dei turisti e l’articolo pubblicato ieri dal nostro quotidiano, l’amministrazione comunale di Scarlino sul caso dei rifiuti abbandonati in pineta e sulle attività portate avanti dal Comune.
«Dobbiamo anzitutto – si legge nella nota del Comune – far presente che le segnalazioni ricevute riguardano per lo più le aree della pineta di competenza della Forestale nelle quali si è verificato lo sfondamento delle reti di recinzione da parte di alcuni soggetti, in particolare extracomunitari».
«L’amministrazione – spiegano dal Comune – ha più volte, anche in tempi molto recenti, richiesto di poter ottenere la disponibilità di queste aree accollandosi l’onere della loro manutenzione per renderle maggiormente fruibile ai cittadini, oltre a segnalare l’attuale stato di pericolosità e di degrado alla Questura e alla Prefettura».
«Il Comune provvede tutte le mattine ad effettuare la pulizia della spiagge quotidianamente, mentre nella pineta può limitarsi solo a ripulire gli accessi al mare nelle aree di sua competenza, operazione che possiamo comunque intensificare maggiormente».
«La problematica dei bivacchi nelle pinete, purtroppo molto diffusa anche su altre spiagge, necessita di un intervento urgente assieme alle forze dell’ordine. A questa si aggiunge poi anche lo scarso senso civico di alcune persone».
«Invito pertanto i cittadini – dice il sindaco Marcello Stella – a continuare a segnalare i malfunzionamenti all’amministrazione e alle forze dell’ordine, nella speranza che gli articoli di giornale sull’argomento servano anche a sensibilizzare gli utenti delle spiagge e delle pinete e non solo gli amministratori dei Comuni».