ORBETELLO – 500 euro. Tanto dovrà pagare chi farà volantinaggio abusivo, chi attaccherà manifesti in spazi non autorizzati, ma soprattutto chi li metterà sulle auto, sotto il tergicristallo delle macchine. La decisione è stata presa dal sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti, e martedì la delibera sarà portata in Giunta e approvata.
«Stiamo lavorando per rendere il nostro comune più pulito – sottolinea Casamenti – ma se ogni mattina, specie sotto le mura di ponente e levante, dove sono i parcheggi, troviamo un tappeto di volantini, allora si vanifica tutto il lavoro fatto».
Sino ad ora la sanzione per questo tipo di volantinaggio, che è vietato, era di 100 euro al giorno, nel senso che non si poteva sanzionare più di una volta al giorno l’azienda che lo faceva. Secondo Casamenti troppo poco, ed alcune aziende conveniva pagare la sanzione. «Abbiamo alzato la multa al massimo, 500 euro. E da martedì ci sarà tolleranza zero».
«Siamo una località turistica, ci teniamo a tenere pulito, stiamo ridando decoro a questo comune, cosa che negli ultimi cinque anni era venuta meno – precisa Casamenti – avvertiremo chi verrà in comune per le richieste che questo comportamento non sarà più tollerato. La delibera, sarà immediatamente esecutiva e già da mercoledì, se necessario fioccheranno le prime multe».