FOLLONICA – “Finalmente, dopo anni di attesa, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e la forte collaborazione con l’ufficio tecnico provinciale, il progetto della rotatoria strada Aurelia – via Leopardi (l’entrata di Follonica dalla parte del cimitero) è pronto”. Così interviene il sindaco di Follonica Andrea Benini.
“Nonostante le oggettive difficoltà della Provincia, dovute allo svuotamento di risorse e all’assestamento organizzativo conseguente alla riorganizzazione istituzionale avvenuta tra dicembre 2015 e gennaio 2016, l’ufficio tecnico provinciale e i due dirigenti che si sono succeduti (Renzo Ricciardi prima e Silvia Petri adesso) hanno dato priorità a Follonica – prosegue Benini – e oggi abbiamo l’elaborazione finale del progetto”.
La rotonda che immette a Follonica dall’Aurelia, su via Leopardi, rappresenta un incrocio molto utilizzato e altrettanto pericoloso, negli anni sede di tanti incidenti, alcuni gravi, tanto che i cittadini follonichesi hanno da sempre reclamato questo intervento e finalmente la risposta: un progetto esecutivo per un importo di euro 177.000.
Fattivamente il progetto prevede la sistemazione della rotonda, con demolizione parziale delle aiole di via Leopardi (su un lato): questo agevolerà la realizzazione della rotatoria di 14 metri, sormontabile per 1 metro e mezzo, con andamento planimetrico nell’attuale Aurelia.
“Il più è stato fatto – conclude il sindaco Benini – c’è il progetto e la determinazione dei costi: siamo già in movimento per trovare le risorse, che troveranno definizione nel Piano triennale delle Opere Pubbliche, dove il progetto sarà inserito. Ci siamo già attivati per accedere ad alcune forme di finanziamento per arrivare ad una veloce realizzazione, e spero che i tempi di realizzazione siano piuttosto veloci”.